Approvata la proposta di rinnovamento dell’Ortomercato

La “Proposta per il nuovo Padiglione Ortofrutta” presentata da SoGeMi, la società che gestisce i mercati agroalimentari all’ingrosso di Milano, è stata approvata.

Si tratta di un Piano di rilancio dei Mercati all’ingrosso che consentirà una riorganizzazione degli spazi e un rinnovamento della direzione operativa.

Un progetto, questo, che ha coinvolto anche i grossisti, per ciò che concerne gli aspetti tecnici e per la definizione di nuove tariffe.

La pianificazione del nuovo Padiglione Ortofrutta prevede la demolizione di tre padiglioni attuali e la costruzione di due nuovi, ciascuno di circa 75 mila metri quadrati. La nuova struttura potrà così ospitare 214 punti vendita.

Il costo stimato per la realizzazione dei lavori è 94,6 milioni di euro che saranno divisi tra la Sogemi e il Comune di Milano.

Secondo un’attenta analisi riguardante i ricavi provenienti da tale realizzazione, l’incremento della tariffa annuale per gli operatori della nuova struttura sarà del 70% a partire dal 2021.

Entro il 2019, inoltre, è stato stimato un ricavo di 95 euro per metro quadro annuo proveniente dalla nuova Piattaforma.

La Sogemi, oltre al controllo della Piattaforma, avrà anche il possesso di aree ed edifici compresi tra via Cesare Lombroso e viale Molise che saranno utilizzati per finalità riguardanti interessi legati ai Mercati all’ingrosso.

Impostazioni privacy