Comune: il progetto Piazze Aperte e la trasformazione di tre nuovi spazi

Nell’ambito della riqualificazione del progetto “Piazze Aperte” partiranno altri tre interventi che riguardano zone interessate anche dalla presenza di edifici scolastici.
I progetti hanno lo scopo di migliorare la qualità degli spazi, la vivibilità e la sicurezza nei quartieri intervenendo anche sulla presenza del verde e sulla nuova mobilità sostenibile.
Gli interventi, inoltre, sono in linea con quanto stabilisce il nuovo Codice della Strada che prevede la creazione delle così dette “zone scolastiche”.

In questa fase del progetto particolare, saranno interessate Piazza Sicilia, Viale Molise e Via Toce.

Piazza Sicilia
Proprio di fronte alla scuola nascerà una zona pedonale estesa che sarò attrezzata con tavoli da ping pong e da pic-nic, panchine, rastrelliere per biciclette e alberi in vaso.
Nella vicina via Sacco sarà allargato il marciapiede dal lato della scuola lungo tutto l’edificio. L’incrocio tra via Sacco e via Seprio sarà messo in sicurezza riducendo la lunghezza degli attraversamenti pedonali.
In linea con l’incremento delle piste ciclabili voluto dal Comune, ne sarà realizzata una, per il momento a un solo senso di marcia, nella vicina via Sardegna.

Viale Molise
Gli interventi riguarderanno la parte di controviale vicina all’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi e via Monte Velino.
Anche in questo caso sarà creata una nuova area pedonale di circa 600 mq che sarà attrezzata con alberi in vaso, panchine, rastrelliere e tavoli da ping pong.
Su via Monte Velino sarà creata una corsia ciclabile protetta in direzione opposta al senso di marcia delle automobili.

Via Toce
In questa zona partiranno i lavori per la colorazione della pavimentazione dato che è già una realtà la pedonizzazione del tratto tra via Cusio e il parchetto intitolato a Bruno Munari.
Seguiranno la posa di panchine, tavoli da pic nic e tavoli da ping pong.
All’intervento urbanistico si aggiungerà l’itinerario ciclabile progettato in via Alserio.
La colorazione consiste nel trasformare l’asfalto in un libro illustrato. L’inaugurazione è prevista per il 4 ottobre.

Dopo gli interventi per il nuovo verde, il colore è arrivato anche in piazza Ferrara e largo Balestra.

Impostazioni privacy