Il Municipio 4 celebra al cippo la Giornata della memoria

Il Municipio 4 celebra anche quest’anno la Giornata della Memoria al cippo il 27 Gennaio alle ore 10:00.

Importante momento di approfondimento per ricordare il piccolo Alfredino Winter, la cui giovane vita fu spezzata con la deportazione e l’uccisione nel campo di concentramento di
Auschwitz. Tutte le scuole del territorio sono state invitate a partecipare a questo momento davvero importante. Un genocidio unico nella storia che induce alla riflessione, affinché ciò che è accaduto non debba mai più accadere.

Il Presidente del Municipio 4, Paolo Guido Bassi, ha affermato che la memoria della Shoah non è soltanto il 27 gennaio. Infatti, a dicembre è stato realizzato, insieme al maestro Eyal Lerner, un reading in teatro, al quale hanno partecipato diversi studenti del territorio, per ricordare la partenza di quei terribili treni, dal binario 21 della stazione Centrale di Milano, verso il luogo che avrebbe condotto alla morte centinaia e centinaia di esseri innocenti. Mentre ad Aprile scorso la cittadinanza è stata invitata ad un incontro alla Palazzina Liberty per approfondire gli episodi di resistenza nei ghetti ebraici, con brani musicali, nati proprio in quei luoghi, eseguiti dal vivo.

Impostazioni privacy