Zenzero: scopri tutti i benefici le proprietà di questa radice miracolosa è davvero un toccasana per la tua salute, tutte le dritte per farlo conservare bene in casa.
Che la nostra salute ormai sia correlata al nostro stile di vita, alla nostra alimentazione, e alle nostre abitudini è risaputo, a dimostrarlo sono stati diversi studi scientifici. Lo zenzero in particolare è una tra le sostanze migliori che possiamo assumere per il nostro organismo. Contiene numerosi elementi benefici, n cucina possiamo utilizzare lo zenzero in vari modi, possiamo sfruttare quello in polvere da aggiungere a zuppe e tisane, o far bollire direttamente la radice per preparare un infuso.
Si tratta di un’ottima spezia che se non esageriamo conferirà un ottimo sapore a diverse pietanze. Lo zenzero inoltre è consigliato nelle seguenti condizioni, in caso di nausea in gravidanza, in caso di nausea e vomito, a causa di tensione addominale, cattiva digestione, diarrea, fraudolenza, inappetenza, sindrome da colon irritabile e coliche. Lo zenzero inoltre è ideale per combattere le infezioni del tratto respiratorio, il raffreddore, l’emicrania e la bronchite.
Zenzero, ecco come conservarlo adeguatamente
Lo zenzero ha innumerevoli benefici, infatti oltre a combattere diverse condizioni e a farci sentire meglio quando non stiamo bene, aiuta anche a prevenire lo sviluppo di svariate patologie, prima tra tutti i malanni di stagione. Si tratta di un incredibile antinfiammatorio.
È in grado di migliorare la motilità intestinale, ed è un potente analgesico, oltre che è un calmante, un antipiretico e un antibatterico. I suoi benefici riguarderebbero anche il tratto intestinale, sarebbe in grado infatti di migliorare la motilità intestinale e combattere la diarrea. Introdurre lo zenzero nella nostra dieta a porterà numerosi benefici al nostro organismo, infatti è grazie la sua azione antiossidante e alle vitamine contenute al suo interno sarà in grado di regolare il metabolismo.
Inoltre favorisce la salute cardiovascolare, delle ossa e garantirà un buon apporto di ferro il rame, sarà in grado di alzare le nostre difese immunitarie. Secondo alcune ricerche lo zenzero sarebbe in grado di prevenire diverse patologie tra cui anche il cancro, le malattie infettive e quelle batteriche. Lo zenzero può essere conservato acquistando quello in polvere che difficilmente andrà a male, in alternativa potete anche pensare di ripiantare la radice utilizzando i suoi germogli.
Sarà sufficiente interrare ogni rizoma a circa 5/10 cm di profondità, i germogli dovranno essere rivolti verso l’alto e andranno distanziate di circa 20 cm, una volta piantato lo zenzero, si consiglia di bagnare leggermente il terreno. Il momento ideale per piantarlo è la primavera, ma è possibile farlo già dalla fine di febbraio mettendolo sul davanzale. Prima di crescere ci metterà un po’ infatti prima di qualche mese non sarà possibile raccogliere le radici.