La Giornata internazionale della Pasta si sta avvicinando: ecco le tre ricette a base di pasta più cucinate dell’ultimo periodo.
L’Italia è sicuramente famosa per tanti motivi, ma se si deve scegliere un prodotto gastronomico per cui il nostro paese è celebre questo è sicuramente la pasta.
Da sempre gli italiani sono riconosciuti per essere dei gran mangiatori di pasta, ma non tutti sanno che nel corso degli anni questa pietanza si è diffusa in tutto il mondo e ormai ogni cultura ha la sua ricetta personale a base di pasta.
La pasta è diventata così celebre per la dieta mediterranea che è stata istituita anche una giornata tutta dedicata a questo tipo di pietanza: il World Pasta Day che ricade il prossimo 25 ottobre.
Per celebrare la giornata internazionale della pasta è stata stilata anche una classifica delle 10 ricette più famose nel mondo dell’ultimo periodo proprio a base di pasta.
La pasta non è solo acqua e farina: ecco tutte le varianti
Quando pensiamo alla pasta si pensa subito a un impasto fatto con acqua e farina, ma nel corso degli anni sono nate tante varianti di questo particolare cibo.
Non solo la pasta a base di uova che esiste da tempo, ma nell’ultimo periodo si sono diffuse sempre di più impasti particolari come quello con le verdure o quello con i legumi, soprattutto per chi è intollerante al glutine.
Negli ultimi anni soprattutto le persone hanno sperimentato molto di più per quanto riguarda le ricette a base di pasta, soprattutto durante il periodo del Covid che molti sono stati costretti a preparare le ricette in casa.
Proprio nel corso di questo periodo si sono diffusi sempre di più gli impasti a base di legumi, verdure, farina gluten-free e altri ingredienti particolari.
Bimby e Cookidoo, in occasione della Giornata Mondiale della pasta, hanno stilato una classifica delle dieci ricette a base di pasta preparate effettivamente utilizzando i robot da cucina.
La classifica fa riferimento al periodo che va dal 1° gennaio 2020 al 18 ottobre 2023 e tiene conto di tutti i paesi del mondo, anche se la maggior parte delle ricette sono chiaramente di origini italiane.
Questa la classifica completa:
- Makaron z kurczakiem i suszonymi pomidorami (Pasta con pollo e pomodori secchi) – Polonia
- Lasagne à la bolognaise (Lasagne al ragù bolognese) – Francia (origine: Italia)
- Arroz a la cubana (Riso cubano) – America latina
- Arroz cremoso de pollo y verduras (Riso cremoso con pollo e verdure) – Spagna
- Risotto alla milanese – Italia
- Macarrones a la carbonara (Pasta carbonara) – Spagna (origine: Italia)
- Risotto – Italia
- Polenta – Italia
- Risotto alla parmigiana – Italia
- Macarrones boloñesa (Pasta al ragù bolognese) – Spagna (origine: Italia)