Libri, penne, quaderni e molto altro, il weekend solidale di Milano mette al centro i bambini che stanno per tornare a scuola: come funziona.
Giovedì 12 settembre riapriranno le scuole e questo significa che i portafogli dei genitori stanno per subire un duro colpo. Ogni anno i prezzi per il materiale scolastico aumentano sempre di più, il Codacosn stima infatti che si potrebbe arrivare a spendere fino a 1.300 euro per ogni studenti tra libri, astucci, diari, zaino e ogni altra cosa necessaria.
Dove acquistare per ciascun figlio una fornitura completa di materiale può mettere economicamente in difficoltà molte famiglie. Anche se si evitano le grandi marche, preferendo magari i prodotti dei grandi magazzini, si tratta di una spesa ingente.
A Milano per venire incontro alle esigenze dei bambini in difficoltà è nata un’iniziativa a dir poco lodevole che andrà in scena proprio questo weekend.
Come donare quaderni e penne ai bambini in difficoltà
Ancora oggi a Milano e disuguaglianze sociali sono purtroppo molto evidenti, molte famiglie, soprattutto quelle che vivono nei quartieri più periferici o che affrontano situazioni di disagio economico, incontrano notevoli difficoltà nel garantire ai propri figli tutto il necessario per lo studio.
Con la pandemia da Covid 19 questa distanza è divenuta ancora più evidente e si è reso dunque necessario un intervento massivo. Nasce così il Banco dei desideri, un progetto solidale che nasce dalla volontà di offrire un supporto concreto ai ragazzi in situazioni di fragilità economica e sociale a Milano.
PER RESTARE AGGIORNATI SULLE NOTIZIE DI MILANO CLICCATE QUI – Scuolabus a Milano, ancora pochi giorni per inviare la domanda: costi e come inviare la richiestaScuolabus a Milano, ancora poche ore per inviare la domanda: costi e come inviare la richiesta
I destinatari di questa iniziativa, promossa da Mission Bambini in collaborazione con le Librerie Feltrinelli, sono i ragazzi dai 3 ai 14 anni. Nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 in oltre 75 città sarà possibile recarsi presso una delle 114 librerie Feltrinelli aderenti all’iniziativa.
Qui si potrà completare il proprio acquisto aggiungendo prodotti di cartoleria destinati alla scuola come libri, penne, colori, atlanti e dizionari. Inoltre, è possibile contribuire anche acquistando puzzle, giochi educativi, bambole, costruzioni e peluche destinati ai bambini più piccoli.
Con l’acquisto e la donazione alla cassa si riceverà un segnalibro disegnato da Sussanna Morari, sul quale si trova anche un QR Code da utilizzare per scaricare un fumetto digitale della nota illustratrice.
Il materiale e i giochi raccolti nella tre giorni de Il Banco dei Desideri saranno distribuiti da Mission Bambini a una selezione di scuole primarie e secondarie di primo grado.