Parte la stagione delle sagre autunnali, queste sono le prime di settembre a Milano e dintorni: 5 da non perdere assolutamente.
Ogni stagione ha le sue sacre, pur avendo tutte origini diverse ognuna di queste manifestazioni si basa sulla promozione del territorio e dei prodotti locali. Mentre per quanto riguarda la vocazione turistica è arrivata solo di recente, intorno al XX secolo.
In tutta Italia sono migliaia le sagre che si alternano durante l’anno, spesso infatti solo legate a prodotti stagionali, come le castagne, che si trovano soltanto in alcuni mesi.
Ora tutto è pronto per le sagre autunnali, calde e accoglienti: già in questa prima settimana di settembre sono numerosi gli eventi che riguarderanno Milano e dintorni: queste sono le cinque migliori di questo weekend.
5 sagre questo weekend a Milano e dintorni
Questi primi giorni di settembre vedono la fine della Festa Popolare di Mediglia 2024, l’evento iniziato il 30 agosto 2024 al 1 settembre e nuovamente dal 6 all’8 settembre torna per la sua quarantanovesima edizione.
Serate danzanti, stand gastronomici e incontri arricchiscono le serate presso la parrocchia Santo Stefano di Triginto. Gli stand gastronomici apriranno tutti i giorni alle ore 19.30 e alle ore 21 prenderanno vita le serate di liscio: venerdì con Isabella e Gigy, sabato con l’Orchestra Olivari e domenica con I Valagente.
Fino al lunedì 9 settembre 2024 proseguirà l’appuntamento con la Sagra di San Lorenzo, nell’omonima frazione di Parabiagio (Milano). La manifestazione di undici giorni prevedete serate musicali, buon cibo ed eventi di ogni tipo, destinati a grandi e piccini. Per poter partecipare al servizio di ristorazione è necessaria la prenotazione. Il servizio avverrà su due turni: alle 19.30 e alle 21.30. Per il programma completo dell’evento basterà collegarsi al sito www.sagradisanlorenzo.it.
PER APPROFONDIMENTI SULLA CITTA DI MILANO CLICCA QUI – Weekend a Milano, cosa fare in città dal 6 all’8 settembre: gli eventi da non perdere
Dal 5 al 7 settembre vanno in scena le Notti Tarantate di Milano presso il locale Mood Live Milano. Tre serate dedicate al mondo della pizzica, tra gli ospiti di punta dell’evento troviamo Eugenio Bennato e Canzoniere Grecanico Salentino. I biglietti costano 16 euro, sabato 7 si avrà la possibilità di partecipare al corso di pizzica, al costo di 20 euro.
Sabato 7 e domenica 8 si potrà prendere parte alla mostra mercato Artiginai al Castello e Fiori d’Autunno. Durante la manifestazione si potranno acquistare i prodotti dell’artigianato artistico. Un’intera area sarà poi dedicata al gusto, con un’ampia selezione di prodotti agricoli a chilometro zero. Gli amanti del mondo fantasy apprezzeranno la mostra con abiti di alta sartoria artigianali, ispirati al 1700/1800. Non mancherà poi intrattenimento per i bambini e un’area dedicata ai food trucker e alle birre artigianali.