La tosse può essere davvero un grande fastidio quando non vuole andare via, ma con questi tè puoi ottenere sollievo.
Siamo ormai giunti nel pieno dell’inverno e le temperature stanno scendendo anche sotto zero in diverse parti d’Italia: si tratta chiaramente di un clima che non sempre può far bene alla nostra salute. Proprio in questo periodo, infatti, arrivano i cosiddetti malanni di stagione che possono rappresentare un grande fastidio soprattutto in vista delle feste natalizie da passare in compagnia della famiglia e delle altre persone a noi care.
L’influenza può essere sicuramente il malanno peggiore, soprattutto quando è accompagnata da febbre alta, ma tra i fastidi che possono compromettere anche i momenti di vita quotidiana c’è sicuramente la tosse. La tosse, soprattutto quando non va via dopo diversi giorni, può davvero essere molto fastidiosa, in particolar modo quando siamo in compagnia di altre persone e tossiamo in continuazione.
Rimedi per la tosse persistente: questi tè possono alleviare il fastidio
La tosse è uno dei malanni più comuni e dunque nel corso del tempo sono stati pensati e provati numerosi rimedi, sia a livello medicinale che naturale.
Tra i rimedi naturali più comuni ed efficaci contro la tosse, soprattutto durante il periodo invernale, c’è sicuramente il tè caldo che permette di sciogliere i residui di muchi in gola in caso di tosse grassa.
Non tutti sanno che però non tutti i tè sono uguali, ma non stiamo parlando semplicemente di gusti e di infusioni: a seconda dell’ingrediente principale, infatti, si possono avere anche degli effetti diversi per l’organismo. In base a quanto detto esistono anche dei tè particolarmente specifici per alleviare e combattere il fastidio della tosse.
Partiamo dal presupposto che in generale bere un tè caldo quando si ha mal di gola e tosse produce sempre un effetto positivo, ma se si vuole avere un effetto molto più prolungato ed efficace allora bisogna provare queste infusioni particolari. Uno dei più importanti è per esempio il tè alla liquirizia che può rilassare i muscoli della gola e calmare la tosse.
In alternativa si possono provare anche altri tipi di infusioni, dal classico tè verde che ha proprietà antibatteriche al tè alla camomilla che combatte le infiammazioni della gola. Da non sottovalutare il tè allo zenzero, che aiuta molto a espellere i muchi, e chiaramente il tè con il miele che è forse quello più classico per alleviare i fastidi alla gola.