La mostra immersiva interamente dedicata al Titanic sta per arrivare a Milano: tutto quello che c’è da sapere.
Titanic: an immersive voyage, a partire da giovedì 4 luglio 2024 arriva a Milano la mostra sul noto transatlantico britannico affondato il 15 aprile 1912.
Tragedia e gloria accompagnano il mito del RMS Titanic, classe Olympic, divenuto tristemente noto per il terribile naufragio che ha ispirato l’omonimo film diretto da James Cameron 1997 con protagonisti Kate Winslet e Leonardo DiCaprio.
Dove visitare il Titanic a Milano
L’imbarcazione salpò da Southampton il 10 aprile 1912, il viaggio inaugurale avrebbe dovuto fare tappa a Cherbourg in Francia e a Queenstown in Irlanda, prima di proseguire vero la meta finale: New York.
A bordo della nave viaggiavano oltre 2.200 persone, tra cui le personalità più ricche del tempo e numerosi immigrati in cerca di fortuna in America.
Dopo quattro giorni di navigazione il Titanic affondò alle 2:20 del 15 aprile 1912, fatale per il transatlantico la collisione con un iceberg. Le inchieste successive diedero dati discordanti in merito al numero delle vittime, secondo gli Stati Uniti furono 1517 (di cui 832 passeggeri e 685 membri dell’equipaggio) mentre per l’Inghilterra furono 1490 (817 passeggeri e 673 membri dell’equipaggio). Oggi il relitto si trova a 3.800 metri di profondità, a circa 700 km dalla cosa dell’Isola di Terranova.
La mostra Titanic: an immersive voyage offre ai visitatori la possibilità di rivivere gli ultimi giorni del noto transatlantico. La mostra raccoglie oltre 300 manufatti originali, ricostruzioni dettagliate e offre la possibilità di rivivere la storia della nave grazie alla realtà virtuale. Alcune stanze della nota nave sono state ricostruite in scala reale, ci sono poi animazioni video con tecnologie all’avanguardia.
Tra le esperienze che si potranno rivivere nel corso dell’esperienza anche la più tragica: l’apparizione dell’iceberg che fu fatale alla nave, i visitatori potranno rivivere gli ultimi drammatici momenti della nave e la possibilità grazie alla realtà virtuale di vedere da vicino il relitto della nave, oggi abbandonato a 3 km di profondità nell’oceano.
LEGGI ANCHE: Milano, musei gratis a Luglio: 5 mostre da non perdere
La visita ha una durata di circa 60-90 minuti e i biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 12.00 del 4 luglio 2024. Tuttavia è possibile iscriversi alla lista d’attesa per ottenere un accesso esclusivo per l’acquisto prioritario. La mostra è ospitata presso lo Scalo Farini, Via Valtellina 5, si tratta dl nuovo polo multifuzionale nato dalla volontà di riqualificazione urbana della città di Milano.