Tiramisù, non solo in estate: ecco la versione al forno (irresistibile) da gustare anche col freddo

Prova il tiramisù al forno, perfetto anche in inverno quando c’è freddo. Questo dessert fantastico non è solo estivo!

Il tiramisù è un dessert iconico, delizioso ma freddo. Per questo motivo viene associato più spesso ai mesi estivi, essendo un dolce rinfrescante e perfetto da mangiare quando fa caldo. Eppure esiste una ricetta molto interessante per trasformare questo dessert estivo in una prelibatezza perfetta anche per la stagione fredda. Stiamo parlando del tiramisù al forno, una ricetta davvero unica, ma deliziosa.

Come preparare un tiramisù al forno perfetto per l'inverno
Ingredienti per preparare il tiramisù al forno – Milano.cityrumors.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare questo dessert e trasformarlo in un dolce perfetto per una cena invernale in compagnia.

Tiramisù al forno: perfetto anche con il freddo

Ecco tutto ciò che serve per preparare un tiramisù al forno ottimo da mangiare anche con il freddo. Tra il tempo di preparazione e quello di cottura ti basterà un’ora di tempo.

La ricetta del tiramisù al forno ti lascerà senza parole
Tiramisù al forno delizioso e super invernale – Milano.cityrumors.it

Ingredienti per 8-10 persone:

  • 150 gr di savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 100 ml di caffè (freddo, circa 2 tazzine)
  • 40 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Procedimento:

  1. Iniziare tritando in modo grossolano il cioccolato fondente.
  2. Aiutandosi con le fruste elettriche, sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi il mascarpone e mescolare fino a che non si ottiene una crema bella liscia e morbida.
  3. A questo punto tritare finemente tre savoiardi e incorporarli con attenzione alla crema appena preparate, mescolando bene.
  4. Nel frattempo rivestire una tortiera da circa 24 cm con della carta forno e creare una base di savoiardi interi sul fondo. Prima però bagnare i savoiardi con il caffè zuccherato, come vuole la tradizione. Volendo si può creare la bagna classica dei savoiardi aggiungendo anche un goccio di liquore.
  5. Una volta completata la base, procedere a spolverare la superficie dei savoiardi con il cacao amaro, per quel tocco tradizionale irrinunciabile.
  6. A questo punto versare la crema preparata precedentemente sulla base di savoiardi e coprire la superficie con il cioccolato fondente. Infornare a 160 gradi per circa 40 minuti.
  7. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, prima di procedere a servire e gustare tutti insieme.

Ecco pronto il tuo tiramisù al forno! Con questa ricetta così semplice potrai gustare il tiramisù in ogni stagione, che ci sia caldo o freddo. Porta il calore e la magia del tiramisù nella tua tavolata invernale: farai un figurone anche questa volta.

Impostazioni privacy