Speed date a Milano, ma non per trovare l’amore: dieci minuti per accaparrarsi un lavoro

Speed date a Milano per trovare un occupazione, i colloqui di lavoro così non si erano mai visti: dove si terranno e come funzionano.

È possibile conquistare un posto di lavoro in soli dieci minuti? La risposta la si potrò avere partecipando dal 1 al 4 ottobre 2024 presso il centro commerciale Carosello alle quattro giornate dedicate al mondo dell’offerta di lavoro.

Colloqui di lavoro dieci minuti
Trovare lavoro in soli dieci minuti (milano.cityrumors.it)

Domanda e offerta si incontrano in solo  posto di lavoro, ma come fare per attirare l’attenzione delle aziende avendo solo dieci minuti a propria disposizione? In un mondo che va sempre più di fretta tutto è diventato veloce e dinamico.

I vecchi curriculum Europass sono stati ormai superati da format più dinamici, dove tutte le informazioni devono trovarsi per forza di cose in una sola pagina. Ermetici, diretti ma dalle grafiche accattivanti, perché devono catturare lo sguardo prima nella forma, così da emergere in un plico di fogli, promesse di un futuro lavorativo.

Come conquistare il datore di lavoro in dieci minuti

Presso il Centro Commerciale Carosello di Carugate prende il via Job Connection, una quattro giorni per rendere più dinamico e veloce lo scambio tra aziende e potenziali dipendenti. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 a partire da martedì 1 ottobre i visitatori potranno partecipare allo speed date più particolare della loro vita: quello per trovare una nuova opportunità di lavoro, non a caso l’evento si chiama Job speed date: 10 minuti per brillare.

Lavoro milano colloqui
Come trovare lavoro in dieci minuti (milano.cityrumors.it)

Ci saranno otto postazioni nelle quali gli avventori potranno scoprire cosa c’è di nuovo sul mercato del lavoro meneghino. Ma anche una buona opportunità per mettersi in mostra davanti alle aziende e ricevere un’offerta di lavoro.

La comunicazione dovrà essere breve ed efficace, l’introduzione non dovrebbe togliere più di un minuto: basterà menzionare il proprio nome, la propria professione e un tratto distintivo capace di catturare l’attenzione, quello che rende unici.

Successivamente si potrà passare a un breve pitch dei punti di forza, riassumendo il proprio background, le competenze chiave e i risultati ottenuti. Legando i propri punti con il lavoro o il settore specifico per cui si sta tentando il colloquio.

Proprio per questo sarebbe meglio effettuare una piccola ricerca sulle aziende presenti, così da arrivare al colloquio pronti e dimostrare di conoscere il settore in cui opera, la mission e gli obiettivi. A tal proposito bisogna dimostrare di poter essere un valore aggiunto per il raggiungimento di questi scopi e magari dimostrando un interesse reale e genuino ponendo al’intervistatore una domanda intelligente e mirata sull’azienda.

Gestione cookie