I sogni rimangono avvolti nel mistero, eppure alcuni sono ricorrenti e comuni a tutti: ecco cosa vogliono dirci veramente.
Il mondo onirico ha affascinato gli uomini per generazioni e nessuno è mai venuto veramente a capo del mistero che avvolge i sogni. Tuttavia è stato provato che molti dei sogni che facciamo hanno un significato universale e alcuni sogni specifici sono più ricorrenti e comuni di altri.
Seppure sognare sia una cosa normale, non tutti conoscono i reali significati che vi sono dietro alcuni in particolare.
Interpretazione dei sogni: cosa significato i sogni più ricorrenti
Sono diversi i sogni che tutti, sia maschi che femmine, facciamo durante la notte, eppure ciascuno di essi ‘nasconde’ un significato piuttosto intenso e profondo.
Uno di questi è sognare di essere traditi dal proprio partner: a chi non è capitato, almeno una volta, di svegliarsi arrabbiati dopo aver vissuto un immaginario tradimento? Niente paura, però, perché il vostro partner non è infedele. Secondo l’interpretazione jungiana, questo sogno simboleggia un conflitto nella relazione: magari qualche bisogno non è stato soddisfatto, o ci si sente in colpa per qualcosa.
O, al contrario, è proprio il sognatore che sta tradendo il proprio partner. In ogni caso, il consiglio è quello di fare un autoanalisi su come ci si sente nella relazione e parlare con il partner di eventuali incomprensioni (senza accusarli, ovviamente).
Un altro sogno, il più ricorrente tra gli uomini, è quello di cadere nel vuoto. Cosa vuole dirci? Probabilmente che sentiamo di aver perso un supporto nella nostra vita, sia questo emotivo o finanziario, e ciò ci fa sentire come se stessimo precipitando dalla vetta più alta del mondo. Purtroppo se ci capita di sognare di cadere non possiamo far altro che aspettare di arrivare sul fondo, che nessuno ha mai visto dato che ci si sveglia sempre un attimo prima.
Il sogno più ricorrente tra le donne, invece, è quello di essere inseguite. Questa scena simbolica rappresenta l’ansia e l’insicurezza, la procrastinazione e l’evitare i confronti, i problemi. In generale rappresenta qualcosa che ci crea inquietudine e che non vogliamo affrontare. Ricordiamoci però che questi ‘pericoli’ che il corpo e la mente percepiscono non mettono a rischio la nostra vita.
E ancora un quarto sogno molto comune è quello di sognare di morire. Come accade per il cadere, pochi possono dire di non essersi svegliati a pochi attimi dal fattaccio tuttavia per quanto possa fare paura, sognare di morire non è un sogno negativo, anzi.
Come succede anche nei tarocchi, sognare di morire viene interpretato come un messaggio molto positivo. Ovvero un grande cambiamento. Oppure, un passaggio ad una nuova fase della propria vita. Con il cambiamento arrivano anche le novità, che in certi casi possono diventare davvero importanti. Infine parliamo del sogno più ricorrente tra gli italiani: quello della gravidanza.
Sognare una gravidanza, nostra o del partner, simboleggia il pensare al futuro e su questo sono d’accordo sia Freud che Jung. Potrebbe indicare il voler iniziare un nuovo progetto, una crescita interiore e, come succede nelle vere gravidanze, non essere pronti a questo grande cambiamento può essere un buon segno.