Tre trucchi per risparmiare sulla bolletta del gas, non li conosce nessuno e basta chiamare l’idraulico. La bolletta si dimezza.
Anche quest’anno è cominciato all’insegna dei rincari generali. L’aumento dei prezzi ha messo a dura prova molte famiglie, che stanno cercando come risparmiare al meglio, escogitando le strategie più disparate. I rincari purtroppo riguardano anche l’elettricità e il gas, che sta pesando tantissimo sugli italiani, a causa dell’inflazione. Nonostante alcuni aiuti del Governo, che riguardano dei “bonus”, non tutti possono accedere alle agevolazioni per pagare meno.
Sapevate che c’è un modo alternativo per pagare meno sulla bolletta del gas? Esiste davvero e molti non lo sanno e consente addirittura di dimezzare la bolletta, ottimizzando i consumi. Lo ha spiegato un esperto nel suo canale Youtube, svelando tutti i segreti per risparmiare. Sono addirittura 3 le strategie per ottimizzare il costo della bolletta, secondo l’idraulico, che ha spiegato come fare per smettere di pagare centinaia di euro ogni mese.
Come risparmiare sulla bolletta del gas con tre trucchetti
Catalin El Tecnidraulico, professionista seguito su Youtube da più di 11mila followers, ha pubblicato un video interessante che risale a un anno fa su come è possibile ridurre gli sprechi del gas in sole 3 mosse. Sono tre, infatti, i trucchetti che consentono di ottimizzare il costo sulla bolletta, che diventa elevato a causa di eccessivi sprechi di cui non ci accorgiamo. Ecco cosa ha svelato l’idraulico.
Il video pubblicato da Catalin riguarda le caldaie a condensazione. Lo youtuber e professionista di idraulica ha svelato che si potrebbe risparmiare con questo tipo di caldaie. L’esperto ha spiegato che è un risparmio notevole perché si va a recuperare il calore latente, che caldaia tradizionale perde con i fumi emessi. “Una caldaia a condensazione invece lo recupera – ha spiegato El Tecnidraulico -, perché prima va a scaldare l’acqua del nostro impianto, con il caldo dei fumi, dopodiché la va a scaldare con la fiamma”.
Dunque, uno dei modi per risparmiare è quello di valutare una nuova caldaia, che arriva a farci risparmiare in bolletta addirittura il 20%. Tuttavia, va usata bene, assicura il professionista. “Se prima le caldaie tradizionali potevamo metterle a 70 gradi – spiega Catalin -, una caldaia a condensazione, dopo i 55 gradi, non fa più condensa e non riesce a recuperare più tanto calore dai fumi”. La temperatura, dunque, deve essere bassa, non oltre i 55 gradi.
“Questo comporta che l’ambiente si scalda in tempi più lunghi”, aggiunge. Un altro trucco è quello di recuperare un cronotermostato, impostandolo a una temperatura con tre gradi di differenza rispetto alla caldaia quando si trova nello stato di funzionamento, il risparmio di bolletta è del 10%. La caldaia a condensazione va accesa una mezzora prima rispetto a quella tradizionale, per riuscire ad avere un risparmio.
Un altro trucco è quello delle valvole termostatiche, il risparmio è un altro 10%. “Abbiamo un risparmio del 20% con la caldaia a condensazione – dice l’esperto -, un 10 con il cronotermostato e abbiamo un altro 10% mettendo le valvole nelle altre stanze dove voglio ottenere una temperature costante”. Il risparmio totale è quindi del 40% sulla bolletta del gas.