Ecco quali cosmetici evitare per non incorrere in gravi infezioni alla bocca: tutto ciò che c’è da sapere per salvaguardare la nostra salute
Spesso pensiamo di conoscere bene quali prodotti utilizzare per non incorrere in infezioni varie, specialmente alla bocca. Per noi donne è abitudine utilizzare cosmetici vari, dai rossetti, ai burro cacao, ai balsamo labbra, ma non tutti questi prodotti sono ottimali per la nostra salute.
Nella borsa di ogni donna non manca mai un cosmetico per idratare e colorare le labbra, come un rossetto o un burro cacao. Soprattutto d’inverno, questi prodotti sono utilizzati per idratare le labbra e non renderle secche. Con le varie tonalità di colore inoltre, sono ottimi anche per aggiungere un tocco di colore in più al nostro viso. Ma non tutte le tipologie di questi prodotti sono consigliati: l’uso prolungato di un cosmetico in particolare, potrebbe portare gravi rischi per la salute.
Allarme infezioni alle labbra: ecco quale cosmetico evitare
Tra i must indispensabili nella borsa di una donna ci sono rossetti e burro cacao, ma attenzione: una specifica tipologia di questi prodotti può provocare gravi infezioni alle labbra. Nelle profumerie questi cosmetici si trovano in vasetti, stick o tubetti. La scelta peggiore che si possa fare è di scegliere il prodotto nei vasetti.
Infatti i barattolini e i vasetti di rossetto o burro cacao, se usati fuori casa, costringono molto spesso le donne ad applicare il prodotto velocemente, senza avere il tempo di detergere le mani. Queste ultime, se non lavate prima dell’applicazione, possono essere veicolo di trasmissione di batteri. E’ facile dunque che, il giorno dopo possano comparire delle infezioni alle labbra o herpes.
Anche i tubetti di lucidalabbra o di rossetti non sono consigliati. Nonostante sia una delle tipologie più diffusa in commercio, sono anche i più scomodi. Infatti il prodotto contenuto in questo tipo di confezione è solitamente molto più liquido rispetto ad altri. È dunque alto il rischio che si rovesci nelle borse, rovinando tutto quello che c’è dentro. Inoltre l’applicatore a pennellino rende molto più complicata l’applicazione precisa, soprattutto se avviene in maniera frettolosa quando si è fuori casa.
Gli esperti di make up dunque, solitamente consigliano lo stick, considerata la soluzione più comoda, valida e sicura per la salute. L’applicatore è più semplice da utilizzare con precisione anche per le donne meno esperte e non necessita l’utilizzo della mani. Non s’incorre così nel rischio di essere contaminati da germi e batteri.