Lo Spritz è ancora oggi uno dei cocktail più apprezzati per l’aperitivo, a Milano in particolar modo: dove provare i migliori in città.
In Italia l’aperitivo ha un solo nome: Spritz, che sia con l’Aperol, con il Campari, con il Select o con il Seltz, l’importante è che sia servito freddo e con una buona dose di ghiaccio.
Vino bianco e acqua gassata, stupirà ma è proprio questa la ricetta del primo Spritz della storia: durante la dominazione austriaca del Lombardo-Veneto i soldati asburgici erano soliti deliziarsi con i vini veneti.
Tuttavia, quest’ultimi erano ben più alcolici e forti per i palati dei soldati asburgici, così questi iniziarono ad allungarsi con acqua gassata, per renderli più delicati al palato.
Fu proprio questa spruzzata di acqua frizzante a dare il nome al noto cocktail, deriva infatti dall’inglese spritzen che significa appunto spruzzare. In molte zone del Friuli Venezia Giulia ancora oggi è possibile trovare la variante originale dello Spritz.
Spritz, i migliori 6 di Milano
A Milano lo Spritz è sacro e lo si può trovare in tutti i locali della città, qui viene servito il più delle volte con il bitter tipico meneghino, il Campari.
Tra i locali da provare se si vuole gustare il vero sapore di questo aperitivo troviamo Spritz ai Navigli, aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 2.00. Questo locale è perfetto per un happy hour pomeridiano, in un atmosfera unica.
LEGGI ANCHE: Dove mangiare carne 3 D a Milano: hai mai provato questo ristorante?
Uno dei locali più in voga della zona Brera è senz’altro Tramè, situato al centro di uno dei quartieri più affascinanti della città. Aperto da lunedì a martedì dalle 10.30 alle 22.00 e da mercoledì a domenica dalle 10.30 alle 00.00, è perfetto per la movida. Qui è possibile gustare oltre a degli ottimi cocktail anche dei deliziosi tramezzini veneziani. Per quando riguarda lo Spritz è offerto con Select o Aperol o Campari o Cynar.
Terrazza Aperol sul Duomo è senz’altro uno dei punti panoramici più belli di Milano, un aperitivo qui è a dir poco scenografico: perfetto per godersi un momento di relax in dolce compagnia.
Tornando in zona Navigli troviamo Taglio, aperta da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 00.00. Qui lo Spritz può essere accompagnato dalle deliziose focacce fatte in casa o con i taglieri. Anche qui lo spritz viene presentano in varie varianti, con Aperol, Campari, Select, Cynar e St. Germain.
A Porta Venezia troviamo poi Tournè Nigth Bar, aperto da martedì a sabato dalle 18.30 alle 2.00 e domenica dalle 18.30 alle 00.00. Questo è il vero e proprio regno dello spritz, è infatti presente in quattordici tipologie diverse.