Se vivi a Milano nella tua RC Auto non può mancare questa garanzia: te ne potresti pentire

In alcune città come Milano può essere utile avere una RC Auto più strutturara con garanzie maggiori per alcuni elementi.

Quando si parla di assicurazione auto infatti non si fa solo riferimento alla polizza che include la responsabilità civile e i costi in caso di incidente, ma anche altre specifiche che non sono comunemente parte del tariffario ma che possono essere richieste come extra.

RC auto integrativa
Milano, la garanzia RC auto integrativa necessaria

Tra le formule più note c’è quella furto e incendio, molto comoda soprattutto per le vetture nuove, ma ci sono anche aggiunte minori che sono indispensabili in casi specifici.

Auto a Milano: l’opzione sulla RC fondamentale

Le stime sui furti d’auto sono alle stelle ma il problema maggiore riguarda in modo particolare i pezzi di ricambio. Roma e Milano sono le città dove questa incidenza è più elevata e dove si registra un aumento del 30% rispetto agli anni precedenti. I pezzi di auto vengono rubati molto più velocemente e sono spendibili sul mercato nero anche prima. Se le vetture quindi non hanno questo circolo così facile, i piccoli pezzi invece sì. Tra i pezzi più gettonati ci sono i volanti, i sistemi tecnologici, ruote, marmitte.

Assicurazione auto
Milano, città con più vetri rotti d’Italia – Milano.cityrumors.it

In realtà però Milano ha anche un altro, insolito, primato. Si tratta della città italiana in cui vengono spaccati con più frequenza i vetri, con una stima addirittura del 57% come riportato dall’analisi dell’Osservatorio sulla mobilità nazionale VertiMovers. In ogni zona in Italia ci sono tendenze diverse, luoghi in cui avvengono ancora per la maggiore furti, in altri pezzi in particolare e in altri ancora furti con danni.

Il mercato nero è cresciuto anche a causa della guerra, oggi i prezzi dell’usato infatti sono molto vicini agli acquisti nuovi perché questi a loro volta sono disponibili sempre con più ritardo e quindi spingono coloro che hanno bisogno di una vettura ad optare per l’usato nonostante le cifre al rialzo.

Vale quindi la pena pensare a interventi specifici. Sicuramente coloro che vivono a Milano possono pensare di integrare la propria assicurazione RC obbligatoria con quella opzionale relativi ai cristalli che permette di ottenere un rimborso laddove ci siano problemi e danni ai vetri dell’auto. Questa vale sia se i vetri sono rotti del tutto che incrinati o comunque danneggiati perché in questo stato, come previsto dal Codice della Strada, non è possibile circolare.

Tutto ciò che rappresenta impedisce di fatto di circolare su strada. Una polizza vetri costa circa 100 euro, ovviamente copre ogni tipo di danno anche fatto da terzi, atti vandalici o dovuti al furto. Per il lunotto posteriore e i vetri in caso di problema si procede sempre alla sostituzione mentre per quello anteriore si valuta invece la riparazione.

Impostazioni privacy