Scuola del fallimento, dove si trova l’istituto che insegna ad accettare e ad imparare dagli errori: sta spopolando

Sai che esiste in Italia una scuola del fallimento? Ecco dove si trova l’istituto che insegna ad accettare l’errore.

Quante volte ci siamo detti che, anche in quel caso, abbiamo ottenuto un fallimento? Purtroppo non raggiungere i propri obiettivi prefissati è un fenomeno piuttosto comune e non deve abbattere.

Scuola del fallimento, dove si trova l'istituto che insegna ad accettare e ad imparare dagli errori
In Italia esiste una scuola del fallimento – Milano.Cityrumors.it

Ma non sempre si riesce a superare un obbiettivo non raggiunto e un risultato deludente. Ecco perché, anche in Italia, è nata una vera e propria scuola del fallimento. No, qui non si insegna a fallire e a come farlo nel migliore dei modi. Lo scopo di questo istituto è quello di imparare ad accettare l’errore e a rialzarsi nonostante le cadute anche più rovinose.

Cosa imparare nella scuola del fallimento

A fondarla è stata Francesca Corrado. Si tratta della prima Scuola di Fallimento in Italia e la sua sede è a Modena. Il progetto è iniziato nel 2017 e il suo obiettivo è quello di riuscire ad  affrontare la paura del fallimento, accettando i propri errori. L’idea della Scuola è nata dagli stessi fallimenti ed esperienze difficili della Corrado, come ha spiegato più volte. Nel 2017 ha infatti perso il lavoro a causa del fallimento della startup di cui era vicepresidente. Inoltre, il suo contratto da docente non le era stato rinnovato ed era rimasta senza casa. Insomma, non un periodo sereno.

Scuola del fallimento, dove si trova l'istituto che insegna ad accettare e ad imparare dagli errori
Ecco che cosa si insegna – Milano.cityrumors.it

Tuttavia, anziché lasciarsi abbattere dalle difficoltà, ha deciso di prendere la propria vita in mano e di aumentare le sue collaborazioni. Oggi offre corsi offerti a numerose persone, sia in università che nelle scuole. Il suo obiettivo è quello di stimolare un ricambio culturale, anche attraverso la sua scuola del fallimento. La sua forma mentis è quello di accettare l’errore e non imparare passivamente. In questo senso aiuta un’analisi oggettiva senza alcun coinvolgimento, sfruttando l’errore come punto di partenza per migliorare in futuro. Nel suo progetto, la fondatrice sottolinea l’importanza di iniziare già da giovani a comprendere la funzione degli errori nella crescita e nell’apprendimento.

Nei suoi corsi, infatti, invita le famiglie, ma anche gli educatori e i datori di lavoro, ad effettuare un cambiamento di mentalità. Questo attraverso il cambiamento del punto di vista rispetto agli errori che si commettono, incoraggiando la consapevolezza che è ancora possibile migliorare. Uno degli obiettivi della Scuola di Fallimento vi è l’ampliamento dell’offerta. Il corso viene offerto infatti sia online che in presenza.

Impostazioni privacy