Impossibile non amare le tapas, sopratutto se si vive a Milano e si possono gustare alcune delle migliori proposte in Italia: ecco dove.
Real Academia Española chiarisce una volta per tutte cosa si intende per tapas, una tapa consiste in una piccola porzione di cibo servita insieme a una bevanda alcolica, solitamente vino, birra o Jerz. Le origini di questa prelibatezza non sono poi così chiare.
Secondo una versione le tapa sarebbero state pensate nel Medioevo, quando re di Castiglia, Alfonso X il saggio si rese conto della scarsa lucidità che scaturisce dal bere vino a stomaco vuoto. La versione più recente risale al XX, precisamente a Cadice, dove il locandiere del Ventorrillo del Chato, intenzionato a evitare che la polvere entrasse nel bicchiere di vino dell’allora re Alfonso XIII, decise di coprirlo con una fetta di prosciutto.
Da qui il termine tapa che significa appunto, tappare. Qualsiasi sia l’origine di questo cibo da aperitivo, la moda delle tapas ha pian piano lasciato la Spagna per espandersi in tutto il mondo. Anche in Italia sono numerosi i tapas bar, di seguito una lista dei migliori di Milano.
Tapas bar a Milano: la top 5 in città
Oggi a Milano sono numerosi i tapas bar, l’alternativa perfetta per un aperitivo diverso dal solito, in coppia o con gli amici. Tanto che in Spagna c’è l’usanza di fare l’“ir de tapas”, letteralmente il giro delle tapas: ci si ritrova tra amici e si fa il giro dei bar per bere e mangiare cose sempre diverse.
La prima tappa per un perfetto ir de tapas a Milano è senz’altro in Via Genova Thaon di Revel 9/a, si tratta di un ristorante spagnolo di grande qualità, il cui menù segue la stagionalità della materia prima, così da offrire prodotti sempre freschi e di prima qualità. Il punto forte sono appunto le tapas, che vanno dalle tipiche al chorizo fino a quella con carpaccio di baccalà spagnolo.
PER RIMANERE AGGIORNATI SULLE NOTIZIE DI MILANO CLICK QUI – Le 10 migliori paninoteche di Milano per un pranzo veloce ma gustoso
Mattoni a vista e un’atmosfera a dir poco accogliente, da Llevataps in Via Ariberto 31 è impossibile non sentirsi subito a casa. Tra le varie tapas proposte dal locale consiglia le Croquetas de Jamon, una vera e propria esplosione di sapori in bocca: crocchette con ripieno di besciamella e Jamon Serrano.
Gli amanti del pesce adoreranno le tapas di Tapas de pescado, in Porta Romana. Il focus dell’offerta di questo tapas bar a Milano è ovviamente il pesce, declinato nei modi più vari. Dal boccadillo de Madrid (baccalà mantecato) alle empanadas con tonno e peperoni.
Dal 1995 Tapa a Milano è una vera e propria istituzione per gli amanti della cucina spagnola, un ristorante caloroso e accogliente dove l’attenzione alle materie prime e alla buona cucina la fanno da padroni.
Chiude il cerchio del nostro tour dei tapas bar a Milano, La Casa Iberica. Il locale, con diverse sedi in città, oltre a offrire numerose e gustose tapas è famoso per la sua paella.