Lavare i denti è essenziale per evitare placca e carie, tuttavia bisogna prestare attenzione ad un errore molto comune.
Lavarsi i denti è una di quelle azioni quotidiane alla quale prestiamo spesso poca attenzione, perché talmente ripetitiva che è diventata un’abitudine. Lavare i denti è la prima azione per prevenire la formazione della placca, delle carie e l’insorgere di problemi gengivali. Tuttavia ci sono diversi errori che molti commettono quasi senza rendersene conto: alcune azioni che pensiamo essere per il bene della nostra salute orale possono avere l’effetto totalmente opposto.
Ad esempio c’è chi per pulire meglio i denti inizia a sfregare con vigore lo spazzolino su di essi: ebbene questo è un grave errore, in quanto la troppa forza applicata allo spazzolino rende le setole ancor più abrasive; ciò può rovinare, con il passare del tempo, lo smalto che ricopre i denti, portando così sensibilità eccessiva e, nel peggiore dei casi, care. Lo spazzolino deve sempre avere delle setole morbide e usato con la giusta pressione, né troppa né troppo poca. Un altro errore comune è non passare lo spazzolino sulla lingua, che nella maggior parte dei casi è la causa del cattivo odore del cavo orale.
Lavare i denti: che errori comuni che possono mettere a rischio la salute dei nostri denti
E ancora, i denti vanno spazzolati due volte al giorno, ma se non utilizziamo un dentifricio al fluoro i nostri sforzi saranno vani: il fluoro è importantissimo per la salute dei denti, per questo ci sono tantissime paste dentifricie in commercio a base di fluoro. Non c’è bisogno di utilizzare tanto dentifricio, ne pasta una quantità grande quanto una perla. Ricoprire lo spazzolino di dentifricio è soltanto uno spreco di prodotto (e di soldi). Per lo stesso motivo, è sbagliato risciacquare i denti con l’acqua subito dopo averli spazzolati. L’ideale sarebbe lasciare agire il fluoro sullo smalto per almeno 30 minuti dopo averli spazzolati.
Sulla stessa riga c’è un errore molto comune che tutti commettono, ovvero quello di lavarsi i denti subito dopo aver mangiato. In teoria è quello che i dentisti hanno sempre detto, ovvero di lavare i denti dopo i pasti. Tuttavia lavarli subito dopo aver consumato del cibo non è una buona abitudine per combattere le carie.
Il cibo e le bevande che assumiamo hanno un diverso livello di acidità, che attaccano lo smalto, indebolendolo. L’ideale sarebbe attendere almeno 30 minuti dalla consumazione del pasto prima di lavare i denti, così da permettere il Ph naturale del cavo orale si ripristini. A volte è meglio lavare i denti subito prima di mangiare e prima di andare a letto, assicurandosi che questo sia l’ultimo step nella vostra routine serale prima di addormentarsi.