Sagra della polenta a un’ora da Milano: l’evento più atteso della settimana

A pochi km da Milano si terrà uno degli eventi più attesi dell’estate, la sagra della polenta: tutte le informazioni sull’evento.

La polenta è uno dei piatti più antichi arrivati fino ai giorni nostri, si pensi che veniva già utilizzata al tempo degli antichi sumeri in Mesopotamia, al posto della farina di mai su utilizzavano miglio e segale. Nell’Antica Grecia veniva utilizzato l’orzo, i Romani la chiamavano pultem e la preparavano utilizzando farro macinato e cotto e varianti della polenta sono presenti anche nella storia dei popoli africani e asiatici.

Sagra della polenta
Arriva la sagra della polenta (milano.cityrumors.it)

Con la scoperta dell’America in Italia venne sostituito il farro con la farina di mais, i primi a utilizzarlo furono i friulani intorno al 1550 d.C. ma nei secoli la ricetta della polenta ha subito numerosi cambiamenti, diversificandosi nelle varie regioni e assumendo nuovi aspetti e funzioni. Non stupisce che ancora oggi sia alla base della cucina regionale di molte zone d’Italia, al punto da renderla protagonista di sagre e celebrazioni.

Sagra della polenta a Cuveglio: date e programma

Questo weekend a poche ore da Milano si terrà una nuova edizione della sagra della polenta, il Comune di Cuveglio in provincia di Varese ha in programma una tre giorni dedicata proprio a questa pietanza. L’appuntamento è per il 12, 13 e 14 luglio 2024 presso la Baita di Santa Maria in Via Battaglia di San Martino 97, qui ogni anno si celebra la Festa della polenta, con cibo, musica e attività dedicate ai bambini.

Polenta sagra cuveglio
Il programma completo della sagra a Cuveglio (milano.cityrumors.it)

La polenta sarà preparata secondo le antiche ricette: polenta talagna, polenta e spezzatino, polenta con brasato di manzo e costata di manzo. Nel menù sono presenti anche dei gustosi primi piatti: gnocchi allo zola o al pomodoro; pennette salsiccia, zucchine e zafferano; pasta al pomodoro o in bianca. Parteciperà anche la gelateria Laghee. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook Proloco Cuveglio.

Venerdì 12 luglio alle ore 19.30 si darà il via alla festa con l’apertura ufficiale degli stand gastronomici e, a cominciare dalle ore 21, la serata sarà animata dalle cover di Sara e Pietro, due artisti molto famosi della zona.

LEGGI ANCHE: Milano in battello, tre gite da non perdere sui Navigli

Anche sabato 13 luglio la serata partirà dalle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici, accompagnata dalla musica dell’orchestra Plaza Band a partire dalle ore 21. Domenica 14 luglio la festa inizierà già dalla mattina, con una doppia apertura degli stand gastronomici, alle 12 e alle 19.30. La serata sarà animata dall’orchestra Maurizio Arbore.

Gestione cookie