Un dettaglio minimo nella guida dell’auto potrebbe portare a risvolti poco piacevoli e anche molto rischiosi per la sicurezza.
Viaggiare in sicurezza, rispettare i limiti ma anche le indicazioni date permette di non rischiare la vita e non mettere in pericolo gli altri.
Per questo motivo i meccanici hanno lanciato l’allarme, invitando i guidatori a prestare massima attenzione e soprattutto effettuare la regolazione.
Come regolare l’auto per viaggiare in sicurezza
Quando l’auto è in movimento, ma anche quando staziona, ci sono ovviamente porzioni della strada che si vedono chiaramente e altre che invece non lo sono affatto. In modo particolare, quei punti critici e non visibili sono chiamati punti ciechi.
Non sono sempre fissi, dipende dal movimento della vettura su strada e anche da eventuali cambiamenti nelle zone circostanti. Tuttavia, oltre alla progettazione del veicolo quindi dalla sua struttura estetica, bisogna considerare un elemento importantissimo, il posizionamento dello specchietto.
Poiché dal vivo non è possibile vedere tutto e guidare anche in sicurezza, ci sono gli specchietti laterali alla vettura e quello superiore. Tutto questo a sostegno della sicurezza e soprattutto della possibilità di abbattere ogni limite, con specifico riferimento a quei punti in cui la vista non è adeguata.
Quando si sta in auto o comunque si guida non bisogna girarsi per vedere ma bisogna usare gli specchietti, quindi questi vanno regolati accuratamente affinché non vi sia l’angolo cieco. Ci sono quelli manuali o elettronici ma bisogna fare delle prove fino a quando non si arriva alla posizione ottimale che è da considerare in relazione alla propria altezza.
Un punto visivo morto in un sorpasso o in un parcheggio è molto pericoloso, può portare anche a situazioni gravi, per questo è importante spendere un po’ di tempo per trovare la posizione giusta.
Ognuno deve sedersi in auto, spostare gli specchietti e, contemporaneamente, verificare la visione da ognuno per appurare che non ci siano punti che non riesce a collocare nello spazio. Se questo avviene, vuol dire che bisogna fare delle modifiche. Solo quando è tutto chiaro, si può viaggiare in sicurezza. Ovviamente per l’auto personale questo va fatto solo una volta ma se si cambia spesso magari con altri componenti della famiglia, ognuno deve regolarlo diversamente.
Viaggiare con gli specchietti chiusi è pericoloso e può essere anche oggetto di una multa durante i controlli, questi devono essere integri e perfettamente puliti altrimenti sono un rischio per la sicurezza pubblica, come previsto dal Codice della Strada.