C’è un oggetto che non dovrebbe mai essere messo nel lettino di un neonato. Le conseguenze potrebbero essere davvero gravi.
Con un neonato in casa, le attenzioni non sono mai abbastanza. I piccoli hanno bisogno di notevoli cure, però, non sempre si è a conoscenza di ciò che può metterli in pericolo. C’è un oggetto molto usato che potrebbe avere conseguenze anche fatali. Purtroppo, pochi genitori ne sono a conoscenza. Inoltre, viene venduto tranquillamente nei negozi dedicati ai bambini e alle mamme in attesa.
Questo non fa altro che aumentare la confusione. Gli esperti, nonostante le perplessità di alcuni adulti, sono stati molto chiari: non deve mai essere messo all’interno di culle e lettini. Non importa quali accorgimenti vengano presi perché è sempre pericoloso da usare.
Questo oggetto è pericolosissimo per i neonati: ecco perché andrebbe evitato
I neonati sono fonte di gioia, ma anche di preoccupazione. Per un neogenitore, si tratta di sentimenti normali, causati dalla novità della situazione e dal desiderio di prendersi cura del bambino. Una delle condizioni più drammatiche che può avvenire è la cosiddetta morte in culla. Il termine scientifico per indicarla è SIDS (Sudden Infant Death Syndrome). Colpisce i bambini durante il primo anno di vita e ne causa il decesso per soffocamento. È più frequente tra il 1° e il 5° mese. Non può essere del tutto evitata, però, ci sono degli elementi che possono ridurla in modo significativo.
Con i consigli degli esperti, infatti, negli ultimi anni, c’è stato un notevole calo rispetto al passato. Una delle cause che sta alla base di questa patologia improvvisa è l’uso dei paracolpi nella culla. Può sembrare un oggetto banale, di uso comune e completamente sicuro, ma non è così. Normalmente viene utilizzato per impedire che il piccolo rimanga incastrato tra le sbarre del lettino o che sbatta la testa sul legno.
I neonati, durante il sonno, possono rimanere incastrati tra il lato esterno del letto e il tessuto dei paracolpi. Questo aumenta il rischio di soffocamento. Se non si interviene tempestivamente, infatti, il piccolo rischierà di non avere più abbastanza ossigeno per respirare. I bambini più grandi, che già hanno pieno controllo sui loro movimenti, al contrario, possono utilizzare questo oggetto come scaletta per arrampicarsi. La cosa migliore, quindi, è non posizionare nulla all’interno dell’area nanna. Anche i peluche, i lenzuolini e le coperte dovrebbero essere banditi. In questi casi, è meglio optare per un sacco nanna.