Antipasto delizioso e a tema grazie a questa ghirlanda di Natale: non è da appendere, ma da mangiare tutti insieme in compagnia!
Il Natale si avvicina sempre di più e con lui la magia delle feste e le gioie culinarie si fanno sempre più centrali in questo periodo. Il Natale riunisce attorno a tavole imbandite, e cosa c’è di meglio di iniziare con un antipasto a tema ben presentato e delizioso? Se cerchi un’idea per stupire amici e parenti durante pranzi e cene natalizie, devi provare la ghirlanda di Natale come antipasto. Non è quella che si appende, ma è tutta da gustare in compagnia, con i suoi colori e sapori.
Scopri come preparare questa ghirlanda di Natale da mangiare, alcune le varianti e i consigli per personalizzarla secondo il tuo gusto.
Ghirlanda di Natale come antipasto: delizioso
Per realizzare la ghirlanda di Natale e servire un ottimo antipasto festivo ecco tutto ciò che serve e il procedimento passo passo.
Ingredienti:
- 100 gr di salame
- 100 mozzarelline ciliegine
- 50 gr di olive denocciolate
- Giardiniera q.b.
Procedimento:
- Preparare gli spiedini: per iniziare, procurarsi degli spiedini di legno e alternare fette di salame piegate in due con mozzarelline, olive senza nocciolo e verdure sott’aceto (se piacciono). Continuare il processo finché non si esauriscono gli ingredienti.
- Assemblare la ghirlanda: man mano che si preparano gli spiedini, si possono disporre su un piatto rotondo in modo da formare una ghirlanda. Posizionandoli uno accanto all’altro e procedendo in cerchio, si può dar vita ad una forma che ricorda la ghirlanda natalizia, una sorta di ciambellone.
- Decorare la ghirlanda: dopo aver posizionato tutti gli spiedini e aver chiuso il cerchio, si possono aggiungere dei tocchi creativi, magari utilizzando dei ciuffetti di prezzemolo fresco o dei rametti di rosmarino, per arricchire ancora di più questo antipasto.
Varianti e consigli:
La ghirlanda di Natale viene molto più buona se viene preparata e servita al momento. Questo aiuta a mantenere gli ingredienti freschi e morbidi, senza il rischio che si asciughino.
Molte sono le opzioni di preparazione di questo piatto. Ad esempio si può creare una variante vegetariana, togliendo il salame e sostituendolo con dell’altro formaggio, oppure vegana utilizzando solamente verdure fresche o sott’aceto. La stessa cosa vale per le intolleranze, si possono utilizzare alimenti anche senza lattosio e glutine. Questo piatto è davvero versatile.
Con questa ghirlanda di Natale servita come antipasto, farai sicuramente un figurone. Con questa presentazione accattivante e scenografica, oltre ai sapori versatili, personalizzabili e deliziosi, renderai la tua tavola davvero natalizia. Ecco l’antipasto ideale, adattabile a tutti i gusti, per il tuo prossimo pranzo o cena di Natale.