Quanti soldi servono per comprare casa a Milano nel 2024? Scopri se puoi permettertela

Milano è una delle città più care d’Italia per quanto riguarda il mercato immobiliare, gli ultimi dati emersi chiarisco quanti soldi servono effettivamente per poter procedere con l’acquisto.

Stando ai dati pubblicati da Immobiliare.it a marzo la situazione del mercato immobiliare milanese è più che mai critica, con i prezzi delle case che continuano a salire, causando al col tempo un calo delle domande. A febbraio 2024 il prezzo medio di una casa a Milano ha raggiunto la cifra di 5.379 euro al metro quadro. Questo dato fa riferimento alla media cittadina, il prezzo sale vertiginosamente a seconda del quartiere, toccando anche cifre dai 12.000 euro fino ai 15.000 al metro quadro per un appartamento al Bosco Verticale.

Quanti soldi per comprare casa a Milano
Milano, quanto costa comprare una casa (milano.cityrumors.it)

Non a caso la città della Madonnina è tra quelle con il più alto tasso della vita in Italia, la situazione anche in caso di affitto non migliora. Un report di ottobre 2023 notificava una media di 22,46 euro al metro quadro, una situazione leggermente migliorata con l’introduzione dei canoni di locazione concordati.

Milano, quanti soldi devi avere per acquistare casa?

In un Italia in cui gli stipendi sono sempre gli stessi nonostante il costo della vita sia sempre più esoso per molti, il sogno di una casa di proprietà, potrebbe essere destinato a sfumare. Quantomeno se il desiderio sia quello di abitare in una grande città come Milano.Nel capoluogo lombardo, infatti, la percentuale di accessibilità per l’acquisto di una casa per i single si attesta al 2,8% secondo i trend di mercato analizzati questo inverno da Immobiliare.it Insigts.

Soldi da avere per chiedere casa
Quanto serve per potersi permettere una casa a Milano (milano.cityrumors.it)

È migliore la situazione per le coppie, la cui percentuale di accessibilità si attesta al 29,9%. Non va tuttavia demonizzata Milano, si tratta infatti di un trend comune nelle grandi città, anche a Roma la situazione è la medesima. Per poter acquistare una casa in una delle due città bisognerebbe avere una disponibilità di spesa concentrata nella fascia tra 250 e 349 mila euro.

Consideriamo quindi una casa di 250.000 mila euro, la banca per concedere il mutuo richiede un acconto del 20% sul totale della casa, quindi dovremmo disporre di almeno 50.000 euro. La parte restante sarà coperta dal mutuo, nella speranza di ottenere dalla banca la cifra che ci ferve, in questo caso 200.000 euro.

Per l’acquisto di una casa vi sono poi da considerare una serie di spese aggiuntive, quali:

  • Spese notarili (circa il 2-3% del prezzo della casa).
  • Imposte di registro, ipotecarie e catastali (che variano in base alla prima o seconda casa).
  • Commissioni dell’agenzia immobiliare (se applicabile).
  • Spese per la perizia e l’assicurazione della casa.

Per una casa da 250.000 euro ipotizziamo una spesa tra i 17.000 e i 25.000 euro in spese aggiuntive. Inoltre, va sottolineato che le banche concedono solo mutui che non superino il 30-35% del reddito mensile netto del richiedente, quindi per poter acquistare una casa bisogna disporre di uno stipendio adeguato. Tirando le somme, la somma necessaria per potersi permettere una casa a Milano del valore di 250.000 euro si attesta tra i 67.500 e i 75.000 euro.

Gestione cookie