Tutto pronto per la Milano Fashion Week per la collezione Donna Primavera/Estate 2025: tutti gli eventi in calendario.
Dal 1958 a oggi, due volte l’anno la città di Milano si riempie di personalità del mondo della moda provenienti da tutto il mondo. La città fa infatti parte delle Big Four, ovvero i quattro eventi dedicati al mondo della moda della duerata di una settimana. Oltre Milano troviamo le fashion week di New York, Londra e Parigi.
A dare origine a questo importante appuntamento fu Giovanni Battista Giorgini, l’aristocratico prendendo spunto da Eleanor Lambert (colei a cui si deve l’invenzione delle fashion week) decise di organizzare una serie di spettacoli moraioli Palazzo Pitti a Firenze.
L’evento ebbe un successo tale da dare la piena consacrazione alla moda italiana in tutto il mondo, con il tempo la città di Firenze si rivelò troppo piccola per gestire il grande traffico di persona che chiama la settimana della moda. Per ovviare a questo problema dal 1975 il maxi evento è stato spostato a Milano.
Milano Fashion Week, gli eventi imperdibili
Tutto è pronto in città per accogliere l’edizione 2024 della Milano Fashion Week, il secondo appuntamento annuale dedicato al mondo della moda sarà dedicato alle collezioni Donna Primavera / Estate 2025.
L’apertura della settimana vedrà protagoniste le grandi maison della moda: si partirà dalle collezioni di Fendi, Marni e Alberta Ferretti, a seguire avremo poi Pradra, Gucci e Versace, grande assente di quest’anno Giorgio Armani, il noto stilista sarà infatti impegnato a New York per l’apertura del suo nuovo flagship store.
Tra gli stilisti emergenti che sfileranno durante la settimana della moda troviamo Marco Rambaldi e Calcaterra, giovani talenti emergenti pronti a stupire pubblico e critica internazionali con le loro creazioni uniche.
LEGGI ANCHE: Milano: le migliori vie per lo shopping in città
La Milano Fashion Week porterà luce e lustro a tutta la città, sono infatti numerosi i quartieri coinvolti nell’importante evento:
- Tra le zone interessate alla settimana del fashion non poteva mancare il Quadrilatero della Moda, la storica zona dello shopping di alto lusso;
- Un ruolo molto importante è rivestito dalla Zona Tortona, da anni un vero punto di riferimento per brand e stilisti;
- Porta Romana farà da sfondo agli eventi di David Koma e MTL Studio;
- Le novità di Des_Phemmes saranno presentante a Porta Vittoria;
- Tra le altre location scelte per l’evento troviamo Isola, Famagosta e Mecenate.
Presso il Teatro alla Scala di Milano saranno presentati i Cnmi Sustainable Fashion Award, i premi dedicati a chi si impegna nel campo della moda sostenibile.
Spazio anche ai giovani talenti delle scuole di moda, Milano Moda Graduate offrirà loro una grande piattaforma di lancio.