Potrai farcire tutti i tuoi dolci natalizi: come fare la crema chantilly in pochissime mosse

In pasticceria, una delle creme fondamentali è senza dubbio la crema Chantilly​, utilizzata soprattutto per realizzare farciture e decorazioni

La crema chantilly è una preparazione base della pasticceria francese e italiana a base di soli tre ingredienti: panna montata, zucchero e vaniglia. E’ una preparazione di base della pasticceria, utilizzata spesso per farcire torte e bignè, ma può anche essere servita a parte, accanto a una bella fetta di torta o per guarnire una tazza di cioccolata calda.

Crema chantilly: la ricetta della crema soffice
rema Chantilly: ricetta originale e segreti per farla perfetta (milanocityrumors.it)

Contrariamente a ciò che si pensa, questa crema non va confusa con la crema diplomatica, dalla quale tuttavia si differenzia per ingredienti e complessità. Mentre la chantilly si realizza con soli tre ingredienti, la diplomatica, chiamata anche chantilly all’italiana, nasce dall’unione della chantilly stessa con un’altra preparazione di base della pasticceria, la crema pasticciera. Di seguito la ricetta per preparare una crema chantilly perfetta.

La ricetta della crema chantilly, perfetta per farcire tantissimi tipi di dolci

La Crema Chantilly è una preparazione base dolce deliziosa, un grande classico della pasticceria francese, composta da panna montata con zucchero a velo e vaniglia. Soffice, spumosa, profumatissima, riprodurla in casa è molto facile e soprattutto veloce.

crema chantilly  ricetta
Crema chantilly o diplomatica, la ricetta classica facile da replicare (milano.cityrumors.it)

La sua facilità di esecuzione, il suo gusto delicato e la sua estrema versatilità ne hanno favorito il successo, tanto che oggi la crema è considerata una delle preparazioni di base della pasticceria in tutto il mondo. A volte con il nome di crema Chantilly si intende una crema pasticciera alleggerita con panna montata, ma questa in realtà è la crema diplomatica. La vera crema Chantilly è molto più semplice.

Gli ingredienti per realizzarla sono:

  • 250 ml di panna fresca fredda
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1/2 bacca di vaniglia

Per preparare la crema chantilly iniziate con versare la panna ben fredda all’interno di un recipiente che dovrà essere altrettanto freddo. Per facilitare questa operazione potete riporlo in frigorifero 20 minuti prima di iniziare. Utilizzando uno sbattitore elettrico con le fruste perfettamente pulite iniziate a montare la panna (e i semi di vaniglia) a velocità medio-alta fino a quando sarà semi-montata. In questa fase unite lo zucchero a velo setacciato. Continuate a montare fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

Per assicurarti che sia della giusta consistenza, prova a capovolgere la ciotola: la panna dovrà rimanere ben ferma, senza colare. Trasferisci la crema chantilly nelle ciotoline individuali e servi come dolce al cucchiaio; in alternativa, utilizzala per farcire i tuoi dolci preferiti. Si consiglia di preparare la crema chantilly al momento; in alternativa è possibile conservarla in frigorifero per un’ora al massimo, oltre tenderebbe a smontarsi.

Impostazioni privacy