Porta Venezia cambia totalmente look, anche questa zona rientra tra le opere di riqualificazione urbana di Milano: svelati tutti i cambiamenti.
Milano si sta trasformando in un cantiere a cielo aperto, sempre più zone della città sono interessate da opere di riqualificazione urbana che spaziano dal rifacimento del manto stradale alla costruzione di nuove palazzine fino alla formazione di nuove aree pedonali e zone verdi.
Sono infatti numerosi i quartieri di Milano interessati a questi cambiamenti, con particolare attenzione verso la periferia della città, affinché diventino sempre più connessi con il centro.
Tra i progetti in corso d’opera anche il rifacimento di Porta Venezia, tra i quartieri più vivaci e significativi della città, Corso Buonos Aires, punto nevralgico per lo shopping, e Loreto.
Porta Venezia, come cambierà nei prossimi mesi?
Dopo mesi di rinvii, caratterizzati da problematiche di vario genere, questo settembre sono ufficialmente iniziati i lavori di rifacimento urbano di Porta Venezia. Tra gli obiettivi dei cantieri la volontà di rendere la zona più moderna, accessibile e green, rispettando sempre le necessità dei cittadini e dei commercianti, e assicurandosi di non far perdere il fascino storico e nostalgico che ha sempre caratterizzato Porta Venezia.
Come abbiamo visto anche Corso Buenos Aires sarà interessato a numerosi cambiamenti, i lavori dovrebbero durare circa 20 mesi andandone a modificare in modo significativo l’aspetto. Tra i cambiamenti principali vi sono il miglioramento degli spazi pedonali, con un’attenzione particolare all’eliminazione delle barriere architettoniche, per rendere il percorso accessibile a tutti.
Tutta la zona sarà interessata dall’inserimento di nuove aree verdi: aiuole e alberature saranno inserite lungo il percorso per arricchire l’estetica e migliorare la vivibilità dell’area. Tuttavia ha fatto discutere la scelta di eliminare alberi e piante già esistenti, come quelli del tratto compreso tra piazza Oberdan e via Melzo.
PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI – C’è una pizzeria di Milano tra le migliori 10 al mondo: dove si trova e il ?menù
L’intervento su Porta Venezia e Corso Buenos Aires non è un caso isolato, ma si inserisce in una strategia più ampia di riqualificazione urbana che coinvolge altre zone di Milano, come Loreto e le vicine vie Petrella e Scarlatti.
Nei prossimi mesi non sono da escludere disagi per i cittadini durante i lavoratori, tuttavia porteranno importanti cambiamenti nell’aspetto e nella funzionalità di Porta Venezia, con interventi pensati per migliorare la qualità della vita e ripristinare uno spazio urbano più verde, sicuro e accessibile.