Per alzarti la mattina metti la sveglia? Dovresti smettere subito: i medici mettono in guardia, i rischi sono impensabili

Non bisognerebbe mai utilizzare una sveglia per interrompere il sonno notturno. Ecco perché questa abitudine è sbagliata.

Svegliarsi la mattina può essere davvero difficile. Il sonno, soprattutto se poco lineare, è in grado di prendere il sopravvento, fino a impedire un risveglio sereno. Per questo motivo, la maggior parte delle persone ricorre all’utilizzo di una sveglia. Questo permette l’oro di recarsi al lavoro in orario e di non saltare appuntamenti importanti.

Usare la sveglia
I rischi legati all’utilizzo della sveglia – milano.cityrumors.it

Si tratta di un’abitudine molto diffusa che, almeno in apparenza, sembra priva di controindicazioni. In realtà, però, non è così. Gli esperti non sono molto d’accordo sul suo utilizzo. Il motivo è legato al benessere personale e alla salvaguardia della salute.

L’uso della sveglia è sconsigliato: ecco perché bisognerebbe rinunciarci

Il riposo è una necessità innegabile dell’essere umano. Il ciclo sonno-veglia, però, a causa dei numerosi impegni, dell’uso della tecnologia e dello stress, può subire delle alterazioni evidenti, che rendono difficile soddisfare i bisogni dell’organismo. Il primo segnale di ciò è la persistente stanchezza diurna e la necessità di ricorrere a bevande contenenti caffeina. Anche il bisogno di ricorrere a una sveglia è un chiaro indicatore di ciò.

Si tratta di uno strumento comunissimo. Ne esistono di vari tipi e anche i cellulari possono svolgere questa funzione. Le persone, poco prima di andare a dormire, tendono a stabilire l’orario del risveglio del giorno successivo. Si tratta di un’abitudine largamente diffusa tra la popolazione. Questo gesto viene considerato indispensabile per il corretto svolgimento delle attività quotidiane. In realtà, però, nasconde delle insidie non indifferenti. Secondo gli esperti, infatti, la necessità di ricorrere a un allarme per interrompere il sonno significa che si è dedicato troppo poco tempo al riposo notturno.

Interrompere il sonno
Gli esperti sconsigliano di utilizzare la sveglia – milano.cityrumors.it

Bisognerebbe svegliarsi in modo naturale, rispettando i bisogni fisiologici del corpo. Un sonno che si interrompe spontaneamente è un indice positivo. Vuol dire che non si ha più bisogno di dormire e che si è pronti per affrontare, con energia e serenità, una nuova giornata. Le persone possiedono parametri soggettivi che rendono impossibile fornire dei dati precisi.

In generale, però, il riposo notturno dovrebbe durare non meno di sette ore. Poi, ci saranno individui che con sei ore si sentiranno riposati e forti e altri che, al contrario, avranno bisogno di dormire otto ore. Rinunciare al sonno per avere più tempo libero è sbagliato. In questo modo, non si farà altro che minare la propria salute e mettere a dura prova la concentrazione, la prontezza e la capacità di svolgere le attività correttamente.

Gestione cookie