Il cattivo odore che arriva dalle scarpe è molto difficile da combattere ma, con il trucco delle palline, si può risolvere.
Questo può essere così forte e persistente da essere impossibile da rimuovere anche andando a lavare le scarpe in lavatrice e con prodotti appositi. Sicuramente non capita a tutti, molto dipende dal sudore e anche dalla composizione di questo.
Sappiamo infatti che gli odori sgradevoli che noi avvertiamo non sono dati dalla sudorazione che, in realtà, è priva di qualunque odore ma è solo l’espulsione da parte del corpo di liquidi, quanto piuttosto dalla reazione che questo ha sulla pelle quindi a contatto con batteri e germi presenti proprio sul derma.
Palline per il cattivo odore ai piedi: la soluzione definitiva
Per questo motivo non tutte le persone hanno problemi di cattivi odori legati ai piedi. Tuttavia per tanti è veramente un problema perché ritengono sgradevole togliere le scarpe e sentire quell’odore, soprattutto in presenza di altri. La questione però non deriva dalla mancata pulizia ma da una reazione avversa del sudore stesso. Per dire addio a questo problema e risolvere in modo del tutto naturale, c’è un piccolo rimedio della nonna veramente efficace.
Setacciare 100 grammi di bicarbonato in un pentolino direttamente, meglio se antiaderente (va bene anche una pentola o uno per il latte) quindi aggiungere 50 grammi di amido di mais, sempre setacciato. Andare a mescolare affinché siano amalgamati e privi di grumi. Unire un bicchiere d’acqua o un po’ di più, affinché il composto risulti liscio e cremoso. Portare sul fuoco e attendere progressivamente che si addensi, girando di tanto in tanto con una spatola di legno o di gomma.
Quando ormai è un vero e proprio panetto spegnere il fuoco e riportare tutto il prodotto su una teglia con della carta forno, andando a stenderlo completamente, facendo attenzione alla temperatura. Quindi, una volta raffreddato, unire 10 gocce di olio profumato. Una scelta ottimale è il Tea Tree che è molto forte, dotato di proprietà naturali antifungine e antibatteriche.
In alternativa per una profumazione aggiuntiva differente si può anche optare per una variante a propria scelta. Mescolare il panetto e quindi andare a ricavare delle piccole palline. Devono avere la dimensione di un paio di centimetri. Basta farle asciugare e quindi indurire e poi utilizzare nelle scarpe a fine giornata. Queste non solo hanno la capacità di assorbire i cattivi odori ma prevengono la muffa e altre problematiche spesso legate alle scarpe.