Nuoto: svelato lo stile migliore per dimagrire, lascia perdere gli altri

Il nuoto è uno sport che aiuta a rimanere in forma ma c’è uno stile che aiuta più degli altri a dimagrire. Ecco qual è.

Fare sport, insieme ad una dieta equilibrata e varia e uno stile di vita sano, sono i migliori presidi per una vita longeva, in salute e soprattutto per rimanere in forma. Uno degli sport consigliati per allenare i muscoli e mantenere il peso forma è il nuoto.

Nuoto: lo stile che fa dimagrire
Lo stile rafforza i muscoli e fa stare in forma ma c’è uno stile che fa dimagrire di più – milano.cityrumors.it

Che sia stile libero, a rana, dorso o a farfalla, non importa: i benefici di questo sport sono tanti. Però c’è uno di questi stili che è il migliore di tutti per dimagrire. Ecco qual è.

Qual è lo stile di nuoto che fa dimagrire

Piuttosto che in palestra, tante persone decidono di iscriversi in piscina e praticare nuoto per fare attività fisica e rimanere in forma. In effetti il nuoto è un alleato per mantenere il peso ideale, dato che in un’ora di attività si bruciano tra le 400 e le 500 calorie (ovviamente in base al metabolismo, all’intensità dell’allenamento e ad altre variabili).

Nuoto: lo stile a farfalla fa dimagrire
Lo stile di nuoto che fa dimagrire di più è quello a farfalla – milano.cityrumors.it

Questo sport aiuta infatti a tonificare la muscolatura ed è molto divertente, dato che spazia fra diversi stili. Uno di questi, in particolare, è quello che fa dimagrire di più. Lo stile perfetto per approcciare a questo sport è quello a stile libero, il più facile e anche il più completo per allenare la muscolatura (perché coinvolge con la stessa intensità sia gambe che braccia). 

Lo stile a rana è simmetrico come lo stile libero, ma più intenso nella parte delle gambe. Per questo è perfetto per allenare l’interno coscia e per rendere più snelle le gambe e i fianchi. Un altro stile di nuoto che si può alternare agli altri è quello a dorso. Allena con la stessa intensità braccia e gambe ma, costringendo a stare con il petto all’insù, è perfetto per chi ha mal di schiena e per allenare i dorsali.

L’ultimo stile è quello a farfalla, anche detto a delfino. È proprio questo lo stile di nuoto che permette di più di dimagrire perché è il più intenso e faticoso, dal punto di vista del fiato e della forza. Quindi sarebbe meglio praticarlo quando già si è ben allenati ed esperti di nuoto. In definitiva il nuoto è uno sport completo e perfetto per chi vuole mantenere il peso forma ed allenare la muscolatura.

Si può cominciare con lo stile libero, che è il più facile, e poi alternare i vari stili, fino ad arrivare a quello a farfalla, che è ideale per chi vuole dimagrire. 

Impostazioni privacy