Il più diffuso e amato dei primi anni 2000, ancora oggi nell’epoca degli smartphone fa parlare di se, ma quanto vale adesso un Nokia 3310?
La comunicazione negli ultimi venti anni ha subito un drastico cambiamento, l’inarrestabile avanzamento tecnologico ci ha permesso di portare con noi oggetti sempre più performanti dalle dimensioni sempre più piccole. Negli anni 80 sembrava fantascientifico poter fare una telefonata senza il bisogno di un apparecchio telefonico attaccato ad una linea fissa, oggi non solo possiamo chiamare chiunque da qualunque posto, ma abbiamo dei veri e propri computer che possono essere infilati in tasca.
Nel caso del Nokia 3310 si trascende un po’ dalla tecnologia per entrare in un ambito socio-culturale. L’impatto che questo apparecchio ebbe sul mercato e sulle abitudini dei giovani è evidente ancora oggi. Non solo è in commercio una versione moderna di questo modello, ma il modello originale messo in commercio nel 2000 ancora viene considerato un pezzo prezioso per i collezionisti.
Quanto vale oggi un Nokia 3310?
È evidente come questo modello abbia avuto un impatto notevole anche per la casa produttrice, infatti dall’uscita di questo famosissimo telefono, la Nokia, all’apice del suo sviluppo tecnologico, decise di cambiare rotta sull’ambito dei loro prodotti, dedicandosi in maniera più corposa alla telefonia mobile, infatti dopo il 3310 la Nokia era forse la marca di telefonini più diffusa e sicuramente la più amata dai giovani.
Non c’è dubbio sul fatto che il successo del 3310 non era solo dovuto al design più morbido dei suoi concorrenti, o per l’interscambiabilità delle sue coloratissime cover, ma era anche molto intuitivo da usare, con un software a dir poco performante, la grafica dello schermo bi-colore era accattivante nonostante le evidenti limitazioni, il leggendario Snake II, Space Impact, e la caratteristica più stupefacente: il compositore, che con degli escamotage grafici, permetteva anche a chi non conosceva la musica di comporre la propria suoneria personalizzata.
Oggi i modelli nuovi possono costare sui 60/70 euro, all’epoca della sua uscita il Nokia 3310 poteva arrivare a costare anche 300.000 Lire, più o meno sui 150 Euro. Essendo stato uno dei telefonini più popolari, di certo il suo valore non deriva dalla scarsità dei pezzi disponibili.
Nell’apice della sua popolarità si arrivò a produrre oltre 120 milioni di pezzi in meno di 10 anni. E allora da cosa deriva il suo valore? Il suo valore è dato proprio dal fascino di questo prodotto e dall’influenza che ebbe sia dal punto di vista tecnologico che culturale. Allora quanto vale oggi un Nokia 3310 prodotto nel 2000?
C’è da dire che i modelli usati e tenuti male non valgono poi molto, ma un modello funzionante e in buone condizioni può arrivare a valere anche 60/70 euro (come i suoi colleghi di ultima generazione) mentre se si è muniti anche del caricabatteria originale, il valore per i collezionisti può arrivare fino ai 100 euro. Se il modello è nuovo (si intende mai usato) con cavi e la scatola completamente integri, potrete riuscire a venderlo anche a 300 euro.