Milano-Versilia, il treno panoramico da provare in estate: rotta per il mare

Milano, finalmente è arrivato un treno panoramico che porta fino in Versilia: un’opportunità non perdere. Fermate e orari.

La città di Milano offre notevoli opportunità ricreative tutto l’anno, al punto che è pressoché impossibile annoiarsi e non avere qualcosa da fare. Se proprio si vuole trovare un neo al capoluogo lombardo potrebbe essere la lontananza dal mare, nonostante l’Idroscalo sia un buon compromesso, con il caldo non c’è niente di meglio di una bella giornata in spiaggia, con la brezza marina a favore.

Treno Milano Versilia
Debutta il Versilia Express: da Milano alla Versilia in treno (Milano.cityrumors.it)

Tuttavia una nuova iniziativa potrebbe avvicinare i cittadini milanesi al mare più di quanto abbiano mai sperato. Grazie a un’intesa tra Trenitalia e le autorità locali ha infatti debuttato il Versilia Express: un treno a dir poco panoramico che collega la città di Milano con alcune delle più belle spiagge d’Italia all’insegna della bellezza, della comodità e della sostenibilità.

Le tappe del Versilia Express, da Milano alla spiaggia

Il Versilia Express sarà attivo nei mesi estivi ed è stato progettato per far godere i passeggeri di un paesaggio unico, tutti i vagoni sono infatti dotati di ampie finestre dalle quali ammirare le verdi colline Toscane trasformarsi chilometro dopo chilometro nelle candide spiagge del Mar Tirreno.

Versilia milano treno
Il treno panoramico da Milano a Livorno, perfetto per l’estate (Milano.cityrumors.it)

Il treno parte dalla Stazione di Milano e attraversa alcune delle zone più belle e affascinanti d’Italia prima di raggiungere il tanto atteso mare. Il treno fa parte di FS Treni Turistici Italiani e coprirà la tratta Milano – Livorno, passando per le Cinque Terre, Pisa fino a raggiungere la splendida Versilia.

LEGGI ANCHE: Terme e Spa a Milano e dintorni, qui troverai relax assicurato

Il viaggio verso la Versilia sarà all’insegna del confort, è infatti presente a bordo la carrozza ristorante dove è possibile trovare piatti preparati con solo ingredienti di stagione e basati sulla tradizione culinaria italiana. I passeggeri potranno poi usufruire del bar e in prima e seconda classe godere di comode poltrone in compartimento salottino.

Buone notizie per gli appassionati di sport: sul treno sarà infatti possibile trasportare biciclette ed equipaggiamento sportivo oltre a bagagli anche di grandi dimensioni. Il treno è infatti dotato di ampi spazi attrezzati e costantemente vigilati. A bordo del Versilia Express ci sono poi appositi spazi pensati per l’accoglienza degli animali domestici.

Il treno partirà da Milano il martedì e il giovedì alle 10.35, con arrivo previsto intorno alle ore 15.42; per quanto riguarda il ritorno il treno partirà Livorno alle ore 16.50 per raggiungere la Stazione Centrale alle 23.05. Durante il percorso il treno effettuerà le seguenti fermate intermedie:

  • Pavia (11.11),
  • Genova Piazza Principe (12.19),
  • S. Margherita Ligure-Portofino (13.10),
  • Monterosso (14.03),
  • Corniglia (14.12),
  • Riomaggiore (14.18),
  • Carrara-Avenza (14.44),
  • Massa Centro (14.51),
  • Forte dei Marmi (14.57),
  • Pietrasanta (15.01),
  • Camaiore Lido-Capezzano (15.03),
  • Viareggio (15.07),
  • Torre del Lago-Puccini (15.12),
  • Pisa (15.28).

I biglietti potranno essere acquistati su www.fstrenituristici.it e sui canali di vendita di Trenitalia. Il costo del biglietto varierà in base alla classe di viaggio e alla meta scelta.

Gestione cookie