Milano, riqualificate e inaugurate le nuove docce pubbliche di Via Pucci: maxi investimento

Il comune di Milano continua a schierarsi dalla parte dei cittadini, tutto sul recente intervento di riqualifica delle docce pubbliche di Via Pucci.

Sono due gli impianti di docce pubbliche a Milano, a uso gratuito per singoli o per nuclei famigliari che presentano particolari difficoltà dal punto di vista personale o abitativo. Nel municipio 7 troviamo l’impianto di via Anselmo da Baggio 50, aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 15.30.

Milano riqualificate le docce
Docce pubbliche a Milano, tutti i cambiamenti (milano.cityrumors.it)

L’altra sede si trova in Via Pucci 3, riaperta il 9 settembre 2024 dopo un’importante opera di ristrutturazione e riqualificazione. Chiuse con il lockdown tornano ora più attive che mai.

Presso entrambe le sedi è anche possibile usufruire di un servizio lavanderia, per farlo bisognerà tuttavia sottoscrivere una tessera, che verrà emessa al primo ingresso.

Maxi intervento per le docce pubbliche di Via Pucci

In zona Sempione è stato riattivato il servizio di docce pubbliche di Via Pucci, interessante da un notevole intervento di riqualificazione e manutenzione straordinaria. Come abbiamo visto questo servizio è destinato a persone che vivono condizioni di difficoltà economica e ai senza fissa dimora, offrendo loro una grande opportunità di cura e igiene personale.

Le docce di Via Pucci, ora rinnovate e accessibili, presentano 22 spazi per gli uomini5 dedicati alle donne. Tra gli interventi che hanno interessato lo stabile comunale troviamo il rifacimento delle pavimentazioni, dei rivestimenti e degli impianti idrico-sanitari, fognari ed elettrici.

Docce pubbliche Milano
Come funzionano le docce pubbliche di Milano (milano.cityrumors.it)

Le docce sono ora più accessibili che mai, sono infatti state abbattute tutte le barriere architettoniche presenti. L’intervento sulle docce di Via Pucci arriva dopo quello svolto sull’impianto di Via Anselmo da Baggio, riaperto nel 2022.

Queste attività rientrando in un grande poggetto comunale di inclusione e welfare cittadino per cui sono stati investiti complessivamente 361 mila euro. Le attività sono state finanziate anche grazie ai fondi PON-Metro e React-EU. La gestione dei due impianti è stata affidata alla cooperativa Detto Fatto, parte del Consorzio Farsi Prossimo

Per accedere a entrambi gli impianti basterà sottoscrivere una tessera, all’ingresso non sarà richiesto alcun tipo di identificazione, andando così a garantire il rispetto della riservatezza e della privacy di chi utilizza il servizio.

A ogni accesso alla struttura si riceverà un kit igienico completo, composto da asciugamani monouso, shampoo e bagnoschiuma e altri articoli destinati alla cura personale.

Nell’impianto di Via Pucci troviamo anche una nursery per le mamme con bambini, una lavanderia con lavatrici e asciugatrici, un guardaroba per la distribuzione di indumenti e una “stanza dell’ascolto”. In questa stanza troverà posto uno sportello aperto tre giorni a settimana per offrire supporto, valutare i bisogni e fornire un primo accesso ai servizi sociali e sanitari.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI – Trova il lavoro dei tuoi sogni a Milano, l’appuntamento da non perdere nel cuore di Brera

Tra gli altri servizi offerti troviamo all’ingresso delle due strutture materiale informativo sui luoghi in città dove ottenere pasti caldi, cure mediche o un posto per dormire.

Gestione cookie