Previsti rallentamenti sulla linea verde della metropolitana di Milano, la M2 sarà interessata da alcuni lavori a partire dal 10 giugno.
Dall’inaugurazione nel settembre del 1969, la metropolitana M2 di Milano non ha mai smesso di rinnovasi: se sessant’anni fa copriva il tratto Caiazzo – Cascina, oggi collega la città a nord-est con capolinea a Cologno Nord (nel comune di Cologno Monzese) e Gessate (nell’omonimo comune); e a sud con capolinea a Piazza Abbiategrasso (Milano) e Assago Forum (nel comune di Assago).
Nonostante il progetto sia ormai fermo da anni, è nei piani del Comune di Milano l’ampiamento della M2, l’obiettivo sarebbe quello di coprire anche l’area compresa tra Cologno Monzese, Brugherio e Vimercate. Nel frattempo non mancano le opere di rinnovo ed evoluzione della metro verde, come quella prevista a partire dal prossimo 10 giugno e che vedrà gli operai impegnati fino all’8 settembre.
Milano, lavori Metro2: cosa cambia per i viaggiatori
Approfittando della chiusura delle scuole e la conseguente, seppur parziale, riduzione del traffico di persone nella metro il Comune di Milano ha promosso alcuni lavori sulla M2. La metro verde è attualmente l’unica linea a Milano a presentare dei tratti in superficie, questi interessano le aree tra Cimiano e i due capolinea di Gessate e Cologno Nord e sulla diramazione tra Famagosta e il capolinea di Assago Milanofiori Forum.
Per quanto affascinante, questa peculiarità è anche un vere e proprio fastidio per i residenti delle zone circostanti. Per tal ragione il Comune di Milano ha deciso di correre ai ripari, i lavori previsti per quest’estate riguarderanno l’istallazione di barriere anti-rumore nei quartieri di Ciminiano e Crescenzago, così da tutelare maggiormente i residenti della zona.
Il cantiere sarà attivo da lunedì 10 giugno e i lavori proseguiranno per tutta l’estate, con termine previsto per l’8 settembre 2024, in tempo per la riapertura delle scuole. Niente paura per i pendolari: durante i lavori la metro M2 resterà sempre attiva. Come è normale, tuttavia, non mancheranno dei piccoli disagi: i treni, infatti, nel tratto tra Ciminiano e Crescenzago dovranno viaggiare a velocità ridotta e, di conseguenza, potrebbero aumentare i tempi di viaggio in entrambe le direzioni. Sul sito dell’ATM è stato pubblicato il nuovo orario della M2 a partire dal prossimo 10 giugno.
L’utilità delle barriere anti-rumore supera senz’altro i disagi relativi ai rallentamenti del treno, a cui si può far fronte anticipando (quando possibile) l’orario di utilizzo della metro.