Milano, maxi cantiere | Come cambia il percorso dei tram

Maxi cantiere a Milano, si preannunciano tre mesi di lavori: quali sono le vie interessate dai cantieri e come verranno modificati i mezzi ATM.

A partire da mercoledì 15 gennaio 2025 verrà aperto a Milano un maxi cantiere. I lavori proseguiranno fino al prossimo 14 aprile 2025.

Simbolo cantieri lavori
Milano, maxi cantiere | Come cambia il percorso dei tram – milano.cityrumors.it

Milano si prepara a un importante intervento di riqualificazione. Un maxi cantiere, in programma nei prossimi mesi, porterà a significative modifiche alla viabilità cittadina e, in particolare, ai percorsi dei tram.

Questa settimana verrà aperto a Milano il primo cantiere del 2025 nell’ambito dei lavori per il rinnovamento dell’armamento tranviario. Di seguito le linee interessate e le alternative di trasporto disponibili in città.

Milano cambia volto: deviazioni dei tram a causa del maxi cantiere

Da mercoledì 15 gennaio 2025 Milano sarà interessata da un maxi intervento alla linea tranviaria che proseguirà fino al 14 aprile 2025.

Tram Milano
Milano cambia volto: deviazioni dei tram a causa del maxi cantiere (milano.cityrumors.it)

I lavori interesseranno il nodo di Pizza Oberdan, via Bittorio Veneto (all’altezza di Via Tadino) fino a Viale Piave, poco dopo l’intersezione con Via Morgagni.

Piazzale Marino ogni anno stanzia circa 12 milioni di euro per i lavori di manutenzione e il rifacimento dei binari della linea tranviaria. Gli interventi sono volti a garantire la sicurezza dei passeggeri, una maggiore frequenza dei mezzi e provvedere ad allungare la vita media dell’infrastruttura.

Dal 2023 si sono registrati numerosi interventi in Via Montegani, Via delle Rimembranze, Via Bassini e Piazza XXII Maggio, Via Fabio Filzi, Via Orefici e Via Ponte Sevesto.

I lavori che prenderanno il via il 15 gennaio 2025 riguarderanno la sistemazione del pavimento stradale e comporteranno anche l’interruzione della circolazione dei mezzi del trasporto pubblico. I lavori di rifacimento dei binari si concentreranno esclusivamente sulla parte della strada riservata ai tram, ovvero la sede tranviaria.

Arianna Censi, assessora alla mobilità, ha tenuto a sottolineare: “Comprendo i disagi per i cittadini e le cittadine, ma la manutenzione straordinaria dei binari è essenziale per mantenere costante l’efficienza delle linee di trasporto pubblico nella nostra città.”

“Inoltre, questi lavori permetteranno anche di allontanare i binari dal platano monumentale presente in piazza Oberdan, preservandone la crescita” spiega inoltre Censi.

PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCATE QUI – L’Inghilterra Sceglie Milano e boccia Roma | Perché è la vera capitale d’Italia

Come saranno modificati i tram

TRAM 9

  • Dal 15 gennaio al 19 febbraio 2025
    Il tram 9 sarà sostituito dalla linea Bus B9, tra le fermate Centrale e Tricolore.
  • Dal 20 febbraio al 14 aprile 2025
    La sostituzione con il bus B9 si sposterà tra le fermate Repubblica e Cinque Giornate, mentre il resto del percorso del tram 9 continuerà a funzionare regolarmente.

TRAM 19

  • Dal 15 gennaio al 14 aprile 2025
    Il tram 19 sarà completamente interrotto tra piazza Virgilio e via Nino Bixio per tutta la durata dei lavori. Il servizio del tram 19 sarà diviso in due tratte: tratta 1 (Lambrate – Adelaide di Savoia – Centrale) e tratta 2 (Castelli – Virgilio – Cairoli).
    Il tram 19 devia in viale Regina Giovanna, viale Tunisia, via Lazzaretto, viale Vittorio Veneto, piazza della Repubblica, viale Monte Santo, via Galilei, via Filzi e piazza 4 Novembre.
Gestione cookie