Maxi cantiere a Milano, si preannunciano tre mesi di lavori: quali sono le vie interessate dai cantieri e come verranno modificati i mezzi ATM.
A partire da mercoledì 15 gennaio 2025 verrà aperto a Milano un maxi cantiere. I lavori proseguiranno fino al prossimo 14 aprile 2025.
Milano si prepara a un importante intervento di riqualificazione. Un maxi cantiere, in programma nei prossimi mesi, porterà a significative modifiche alla viabilità cittadina e, in particolare, ai percorsi dei tram.
Questa settimana verrà aperto a Milano il primo cantiere del 2025 nell’ambito dei lavori per il rinnovamento dell’armamento tranviario. Di seguito le linee interessate e le alternative di trasporto disponibili in città.
Milano cambia volto: deviazioni dei tram a causa del maxi cantiere
Da mercoledì 15 gennaio 2025 Milano sarà interessata da un maxi intervento alla linea tranviaria che proseguirà fino al 14 aprile 2025.
I lavori interesseranno il nodo di Pizza Oberdan, via Bittorio Veneto (all’altezza di Via Tadino) fino a Viale Piave, poco dopo l’intersezione con Via Morgagni.
Piazzale Marino ogni anno stanzia circa 12 milioni di euro per i lavori di manutenzione e il rifacimento dei binari della linea tranviaria. Gli interventi sono volti a garantire la sicurezza dei passeggeri, una maggiore frequenza dei mezzi e provvedere ad allungare la vita media dell’infrastruttura.
Dal 2023 si sono registrati numerosi interventi in Via Montegani, Via delle Rimembranze, Via Bassini e Piazza XXII Maggio, Via Fabio Filzi, Via Orefici e Via Ponte Sevesto.
I lavori che prenderanno il via il 15 gennaio 2025 riguarderanno la sistemazione del pavimento stradale e comporteranno anche l’interruzione della circolazione dei mezzi del trasporto pubblico. I lavori di rifacimento dei binari si concentreranno esclusivamente sulla parte della strada riservata ai tram, ovvero la sede tranviaria.
Arianna Censi, assessora alla mobilità, ha tenuto a sottolineare: “Comprendo i disagi per i cittadini e le cittadine, ma la manutenzione straordinaria dei binari è essenziale per mantenere costante l’efficienza delle linee di trasporto pubblico nella nostra città.”
“Inoltre, questi lavori permetteranno anche di allontanare i binari dal platano monumentale presente in piazza Oberdan, preservandone la crescita” spiega inoltre Censi.
PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCATE QUI – L’Inghilterra Sceglie Milano e boccia Roma | Perché è la vera capitale d’Italia
Come saranno modificati i tram
TRAM 9
- Dal 15 gennaio al 19 febbraio 2025
Il tram 9 sarà sostituito dalla linea Bus B9, tra le fermate Centrale e Tricolore. - Dal 20 febbraio al 14 aprile 2025
La sostituzione con il bus B9 si sposterà tra le fermate Repubblica e Cinque Giornate, mentre il resto del percorso del tram 9 continuerà a funzionare regolarmente.
TRAM 19
- Dal 15 gennaio al 14 aprile 2025
Il tram 19 sarà completamente interrotto tra piazza Virgilio e via Nino Bixio per tutta la durata dei lavori. Il servizio del tram 19 sarà diviso in due tratte: tratta 1 (Lambrate – Adelaide di Savoia – Centrale) e tratta 2 (Castelli – Virgilio – Cairoli).
Il tram 19 devia in viale Regina Giovanna, viale Tunisia, via Lazzaretto, viale Vittorio Veneto, piazza della Repubblica, viale Monte Santo, via Galilei, via Filzi e piazza 4 Novembre.