Città note, celebri, spesso per aspetti predominanti e non per altri che potrebbero rivelarsi altrettanto importanti.
Nel nostro paese abbonda la bellezza e le grandi opere d’arte. Abbondano insomma le città che custodiscono patrimoni chiaramente impareggiabili. Nello stesso tempo, però, un’altra specifica caratteristica accomuna una serie di importanti città italiane, la presenza di università prestigiose.
Una di queste città è sicuramente Milano. Si potrebbe quasi sottolineare come nel capoluogo lombardo, i centri accademici praticamente non si contino. Nello specifico parliamo di contesti sia pubblici che privati. Le possibilità sono, realisticamente parlando, davvero enormi.
Milano, lista di tutte le Università: le migliori in città
Tra le università pubbliche, la città di Milano può offrire, in quanto a percorsi di studio, formazione specifica ed esperienze più che mai prestigiose come Università degli Studi di Milano, Bicocca. Per quel che riguarda invece l’offerta privata troviamo l’Università Vita Salute San Raffaele, Cattolica, Bocconi, Politecnico e Accademia di Belle Arti.
In quanto, per esempio al Politecnico di Milano, definito Il Politecnico o il Polimi, di recente è stato riconosciuto come il primo ateneo d’Italia e terzo nel QS World University Rankings 2023. Tra le facoltà più prestigiose, in questo caso troviamo design, architettura e ingegneria.
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è invece una università privata dalla chiara ispirazione, con ben otto facoltà: economia, giurisprudenza, lettere e filosofia, psicologia, scienze della formazione e scienze politiche e sociali.
L’Università degli studi di Milano, nota come “Statale” è una delle prime in assoluto, nel nostro paese per quel che riguarda la ricerca in campo medico. Su tutte, spiccano, infatti le facoltà di medicina e chirurgia. L’Università Vita Salute San Raffaele è invece riconosciuta come una delle migliori in assoluto per quel che riguarda la didattica e la ricerca, anche in questo caso, in campo medico, oltre che in quello psicologico e filosofico.
L’Università Milano Bicocca è invece ritenuta molto prestigiosa per le facoltà di sociologia, medicina, economia e giurisprudenza. Troviamo, poi, l’Università bocconi, una business school tra le migliori in assoluto in campo internazionale. Su tutte spiccano le facoltà di economia e management. Infine, Nuova Accademia di Belle Arti, che comprende corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Inoltre, la stessa facoltà, offre specifici percorsi per quel che riguarda il campo del design, della grafica e comunicazione, per le nuove tecnologie, fashion design e arte multimediali e scenografia.