Milano da turista, 6 strade da bollino rosso: quali zone evitare la sera

Dove evitare di passeggiare la sera a Milano, i consigli dei residenti per i turisti in visita in città: sei zone da non frequentare.

Milano è la città con il maggior numero di reati segnalati nel 2023. A dirlo è il Sole 24 Ore che inserisce Milano al primo posto nell’Indice della criminalità 2024.

Duomo ragazza
Milano da turista, 6 strade da bollino rosso: quali zone evitare la sera (milano.cityrumors.it)

Il dato dà molto su cui riflettere, sopratutto a causa del report pubblicato dell’ISTAT (i cui dati fanno riferimento al 2022), da cui si evince che 1 milanese su 2 non ha paura a camminare in strada la sera. Nell’arco di un anno sono cambiate così tanto le cose? È possibile che a Milano sia cambiata la percezione di paura.

In un periodo in cui si sentono maggiori fatti di cronaca che riportano notizie su aggressioni, rapine e atti violenti è normale che la percezione della sicurezza cambi in maniera negativa. Questo non significa che Milano sia una città da evitare, anzi ha molto da offrire e vale la pena visitarla almeno una volta nella vita.Tuttavia, come in ogni grande città, è bene essere preparati e non mettersi volontariamente nei guai.

Milano, meglio evitare queste 6 zone la notte

turisti sono la preda preferita dai piccoli criminali, rilassati dalla vacanza tendono ad essere estremamente più rilassati e dunque più vulnerabili. Inoltre non conoscendo bene la città, possono finire inavvertitamente in strade che sarebbe meglio evitare. Questo vale per ogni città e non solo per Milano.

Risse, rapine, aggressioni, scippi, i fatti di cronaca che accompagnano spesso le grandi città si somigliano tutti, in alcuni luoghi la situazione può essere più grave che in altri, tuttavia basta sapere come muoversi per evitare guai.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLA SICUREZZA A MILANO CLICCATE QUI – Milano, paura in strada: 6 APP salva vita da scaricare subito

Nel 2017 gli studenti del Politecnico di Milano hanno stilato una mappa della criminalità a Milano. Negli anni la situazione è mutata e alcune zone sembrano essersi riprese, tuttavia controllando le varie testimoniante e diversi siti, tra cui Milanocittastato.it abbiamo stilato una lista delle 6 zone di Milano che sarebbe meglio evitare la notteCiò non significa che le persone che vi abitano siano dei criminali, anzi, sono più che altro le zone preferite da questi ultimi perché più isolate e ai margini o, al contrario, perché molto frequentate e quindi il luogo ideale per entrare in azione:

  • Quarto Oggiaro
  • Giambellino – Lorenteggio 
  • San Siro
  • Corvetto
  • Stazione Centrale e Via Padova
  • Corso Como
  • Navigli
Gestione cookie