Milano, cresce la paura di uscire la sera: arrivano i corsi di autodifesa gratuiti in città

Milano è una città poco sicura? La percezione di molti cittadini sembrerebbe essere questa, sopratutto nelle ore serali.

Lo studente picchiato in Stazione Centrale ha riaperto una ferita che non si è mai chiusa a Milano. La percezione del pericolo, per i residenti e anche per i turisti, sta diventando sempre più alta.

Corso difesa personale
Corsi di difesa gratis a Milano (milano.cityrumors.it)

Basti pensare al giorno nero vissuto da Milano lo scorso 9 giugno: in 48 ore sono stati registrati 48 arresti tra risse, furti e rapine. Ovviamente non va demonizzata la città nella sua totalità, ci sono giornate buone e giornate che lo sono, nelle quali il tragitto tra l’auto e la propria abitazione sembra essere a ogni passo più lungo.

Per rispondere a questa paura diffusa i volontari di City Angeles, l’associazione che si occupa della solidarietà e della sicurezza a Milano, si sono fatti promotori di un’importante iniziativa aperta a tutti: corsi di difesa personale.

Come partecipare ai corsi gratuiti di difesa personale a Milano

Con il patrocinio del Comune di Milano e di quello di Monza l’associazione City Angeles ha organizzato due weekend dedicati alla difesa personale. L’iniziativa è rivolta al Comune di Monza e ai 9 municipi di Milano.

Milano difesa personale corso
Dove si terranno i corsi di difesa a Milano (milano.cityrumors.it)

Si tratta dell’ottava edizione del corso di difesa personale gratuito promosso dalla nota associazione e rivolto a tutti, senza distinzione di sesso. Alla guida del corso Mario Furlan, fondatore dei City Angels e ideatore della disciplina Wilding, una tecnica di autodifesa istintiva e psicofisica.

Il 21 e il 22 e il 28 e 29 settembre si potrà prendere parte al corso di difesa tramite Wilding alla presenza di Furlan e di istruttori da lui preparati. Questa disciplina è volta a risvegliare l’istinto di sopravvivenza basandosi su psicologia e prevenzione. L’obiettivo di queste lezioni è quello di aiutare i partecipanti a sviluppare una risposta efficace a livello mentale e psicologico, quando ci si trova in situazioni di pericolo.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE NOTIZIE DI MILANO CLICCATE QUI – Milano, tentato omicidio in Stazione Centrale: arrestato un ragazzo che si dichiara minorenne

Il corso, interattivo, e avrà la durata di 90 minuti. Una particolarità di queste lezioni gratuite è che non è richiesto l’abbigliamento sportivo: i partecipanti sono infatti invitati a presentarsi con gli abiti che utilizzano comunemente, dai tacchi al completo giacca e cravatta.

Questo perché è importante che le persone sappiano difendersi in qualsiasi contesto. Rajae Bezzaz, la nota inviata di Striscia la notizia, sarà la madrina dell’iniziativa e parteciperà alla prima lezione.

Dove trovare le lezioni di Wilding

Sabato 21 settembre – Milano

  • 15:00-16:30, Giardini Montanelli (Municipio 1)
  • 17:30-19:00, Giardini Nervesa (Municipio 4)

Domenica 22 settembre – Milano

  • 11:00-12:30, Piazza Axum (Municipio 7)
  • 15:00-16:30, Viale Tibaldi (Municipio 5)
  • 17:30-19:00, Giardino dei Giusti (Municipio 8)

Sabato 28 settembre – Milano

  • 15:00-16:30, Piazza Gobetti (Municipio 3)
  • 17:00-18:30, Parco Don Giussani (Municipio 6)

Domenica 29 settembre

  • 11:00-12:30, Piazza Carducci (Monza)
  • 15:00-16:30, Giardino Cassina de Pomm (Municipio 2)
  • 17:30-19:00, Via Taccioli (Municipio 9)
Gestione cookie