Milano, al via i lavori per la nuova pista ciclabile in centro: così la città cambia volto

Grandi novità a Milano dove sarà ampliata la pista ciclabile collegando ancora meglio le zone della città in bicicletta.

La notizia di una nuova pista ciclabile nel capoluogo lombardo è fondamentale perché attesta tutto il lavoro importante svolto dal Comune con la Regione per disporre di strade sempre meglio organizzate e soprattutto aperte a tutti, verso uno spirito che richiama il modello Europeo dove ormai da anni sono sviluppate con eccellenza le piste ciclabili.

pista ciclabile lavori milano
Pista ciclabile di Milano, ampliamento e lavori -Milano.cityrumors.it

In particolare per questa novità le attenzioni sono tutte per Corso Monforte dove la pista sarà già pronta entro ottobre. La strada inizierà da piazza San Babila fino a piazza del Tricolore, quindi circa 900 metri in più. I lavori inizieranno già in questi giorni e andranno avanti per tutto il tratto, sono esclusi al momento solo i punti tra via Donizetti e Visconti di Modrone.

Estesa la pista ciclabile a Milano

Il Comune di Milano ha confermato che i lavori saranno svolti di notte quindi non ci saranno problemi alla circolazione. Nello specifico inizieranno di sera dopo le 20 e andranno avanti fino alle 5 del mattino, in questo modo si andrà a lavorare progressivamente al manto stradale per creare la pista ciclabile.

Pista ciclabile novità
Novità per la pista ciclabile a Milano – Milano.cityrumors.it

Questa è una delle fasi di lavorazione, prima ci saranno le operazioni fino a San Babila poi fino a Cino del Duca e così via. Inoltre sarà fatta anche la manutenzione stradale della zona, saranno integrati i segnali e revisionati quelli presenti. Quindi un riassetto generale che porta al restyling dell’intero perimetro. Saranno anche aggiunti i cordoli per questioni di sicurezza, il tutto in base alla grandezza della carreggiata.

Questa sarà una delle piste principali di tutta la città, un lavoro fondamentale per dare alla zona grande valore. In questo modo si potrà circolare agevolmente in bicicletta e i ciclisti avranno piena liberà con zone attrezzate adeguatamente. Questo è solo uno degli interventi che saranno fatti in città in questa direzione e quindi con il massimo impegno per rendere le strade sempre più sicure.

L’obiettivo generale è quello di rendere Milano sempre più green, anche se questo richiede investimenti importanti e anche sforzi non solo economici ma anche organizzativi. Tutto però è per convogliare al meglio i mezzi a disposizione rendendo le strade più sicure, sia per chi ci vive che per chi transita, che sia in auto o in bicicletta e anche più fruibili per tutti, non solo per passeggiare ma anche per usare mezzi alternativi nella vita quotidiana.

Gestione cookie