Questi cibi non vanno in frigorifero, ma sicuramente li hai sempre messi lì: ecco quali sono e come conservarli.
Conoscere le proprietà degli alimenti non basta per conservarli correttamente, infatti ci sono delle fake news attorno alcuni prodotti, e bisogna sfatarle una volta per tutte. La ragione? Si rischia di compromettere in maniera pericolosa la propria salute e quella dei cari se si gestiscono male questi cibi che bisogna specificare: non vanno assolutamente in frigo!

Alcuni pensano che tutto quello che si mette in frigo “sia conservato meglio”, ma ci si sbaglia di grosso. Altri sostengono che riporre dei prodotti al fresco sia la soluzione più opportuna, poiché li si preferisce così per gusto personale, ma persino questa considerazione, non è detto che sia corretta. Appunto, è necessario capire quali sono gli errori peggiori, anche perché gastroenteriti o peggio, il guasto degli alimenti per colpa di gesti inconsapevoli, non è qualcosa di così “impossibile”.
A parlare sono degli esperti del settore, e venire a conoscenza che alcuni di questi prodotti non vadano assolutamente in frigo, è scioccante. La ragione? Quasi tutti li mettono al fresco perché pensano che sia giusto!
Guida pratica, questi cibi non vanno assolutamente in frigorifero, come conservarli
Degli errori sono frutto di una scarsa informazione sugli alimenti stessi, ma altri sono la conseguenza di fake news sparse per il web. Proprio per questo, bisogna affidarsi ai consigli di professionisti del settore, perché le dicerie, possono creare non pochi problemi di salute.

Il primo a dire la sua è Ryan Knoll, uno dei fondatori dell’azienda di servizi Tidy Casa, e le sue parole sono scioccanti: non si mette la salsa di soia in frigo! Tanti amano questo prodotto della cucina orientale, e proprio per la scarsa conoscenza di quest’ultimo, pensano che se non si mette in frigo, questa possa andare a male. In realtà, è il contrario!
Lo dice la stessa etichetta “non va refrigerata”, e Food Network sottolinea che anche la maggior parte delle salse piccanti va trattata allo stesso modo. Questo è dato dal fatto che c’è un alto contenuto di aceto, il quale già da solo, tiene lontano i batteri.
Altro errore è conservare il caffè in frigorifero: chi l’ha detto che così si preservano meglio le proprietà? In realtà, spiega il colosso dei caffè, Pact Coffee, in questo modo si espone il prodotto ad una maggior umidità, facendogli perdere sapore. Non è colpa dell’ambiente freddo, quanto del cambio di temperatura, dello shock termico, che l’alimento subisce entrando e uscendo dal frigo, generando un accumulo di condensa.
Ultimo prodotto che non va in frigo, è il bicarbonato! Attenzione però, se lo si mette perché la funzione è quella di assorbire odori sgradevoli e igienizzare, va bene. Il problema subentra quando proprio lo si conserva in frigo e lo si prende per trattare altri cibi. Deve stare nella credenza, altrimenti rischia di alterare il gusto degli alimenti.




