A Milano, anche il mercato stupisce: proprio qui si nascondono i migliori street food della città. Quali provare assolutamente.
I milanesi lo chiamano il Mercato della Darsena, pochi banchi e atmosfera a dir poco suggestiva: questo è il luogo da non perdere assolutamente a Milano.
Il suo nome ufficiale è Mercato Comunale Coperto Ticinese, splendido con il suo affaccio sulla Darsena di Porta Ticinese. La stessa che un tempo era la crocevia di commercianti e di quanti, dalle campagne e dal sud, avevano la necessità di arrivare a Milano.
Il mercato comunale coperto di Porta Ticinese: il luogo perfetto per lo street food
Il mercato della Darsena si trova in piazza XXIV Maggio, l’ambiente moderno con la sua struttura in ferro verde è stato aperto nel 2015, lo stesso anno in cui la città di Milano ha ospitato il suo Expo.
Con la sua superficie di 510 mq è stato costruito per sostituire il Mercato Comunale Coperto del 1945. Il mercato si trova in zona Navigli, il luogo principe per la movida milanese, ma anche il centro della città che si caratterizza per il maggior numero di famiglie unipersonali.
Dunque si è deciso di dare una doppia funzione al mercato, come capita spesso all’estero qui i banchi per la spesa alimentare si affiancano a quelli della somministrazione del cibo.
PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I RISTORANTI DI MILANO CLICCATE QUI – Villaggi di Natale 2024, dove trovarli a Milano: costo e biglietti
Per quanto riguarda la spesa quotidiana qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta, è infatti possibile trovane frutta, verdura, spezie ma anche verdure esotiche. Al coperto trovano posto macellerie, panifici e salumerie. In una città bike friendly non potevano mancare anche delle ciclo officine.
La vera chicca del mercato della Darsena è tuttavia la proposta di street food presente. Tra i banchi più apprezzati del mercato, troviamo Giuseppe Zen con la sua Macelleria Popolare: un locale ibrido, è infatti una macelleria ma anche un wine bar, con proposte a base di carne da mangiare o da acquistare per l’asporto.
Troviamo poi il Forno del Mastro, aperto da Adriano Del Mastro tra i panificatori italiani più conosciuti e apprezzati. Qui è possibile trovare pane, focacce, crostate e sfogliate di ogni tipo. Gli amanti della pizza in teglia alla romana (molto presente anche a Milano) qui si trova una delle migliori della città.
Polenta concia, toast, formaggi e latticini di ogni tipo, il banco dell’Azienda Agricola Salvaderi è il luogo perfetto per chi ama i sapori autentici.