Menù delle feste di Natale: la ricetta immancabile

Natale 2023, manca poco al cenone e al pranzo più atteso dell’anno: nel menù non può non esserci questo piatto. La golosa ricetta. 

Manca esattamente poco più di un mese a Natale e in molte famiglie si sta già decidendo il menù da proporre per la cena delle 24 e il pranzo del 25. Sono davvero molteplici le ricette tradizionali che si differenziano da regione a regione.

Natale, quale ricetta non può mancare
Tavola imbandita (milano.cityrumors.it)

Ci sono, però, dei piatti che sono considerati universali e che vengono riproposti da nord a sud. Tra i tanti, senza alcun dubbio, spicca la teglia di cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con salsa di pomodoro. Di seguito, gli ingredienti e la ricetta per prepararli a casa.

Natale 2023, la ricetta dei cannelloni ripieni con ricotta e spinaci

Come accennato precedentemente, tra le molteplici ricette della tradizione di Natale, gli italiani italiani gradiscono senza alcun dubbio la pasta al forno. Molte le alternative da proporre, ma quella che mette da d’accordo grandi e piccini sono i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con pomodoro. 

Natale 2023, il menù delle feste
Cannelloni ripieni con ricotta e spinaci (milano.cityrumors.it)

Gli ingredienti per la realizzazione di 14 cannelloni sono:

  • Cannelloni;
  • 250 g di ricotta;
  • 200 g di spinaci freschi;
  • 1 uovo;
  • 100 g di Parmigiano reggiano o pecorino grattugiato;
  • Noce moscata, sale, pepe.

Per quanto riguarda la preparazione, si inizia con la farcia: in una ciotola versare la ricotta con con gli spinaci precedentemente lessati, metà del formaggio, uovo e una grattugiata di noce moscata. Aggiungere sale, pepe e mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

Successivamente occorrerà cuocere i cannelloni secchi in acqua bollente e salata; andranno scolati al dente e lasciati raffreddare. Riempire ogni cannelloni con la crema di ricotta e di spinaci, servendosi di un cucchiaino. Disporre la pasta all’interno di un teglia da forno leggermente unta con dell’olio.

Per la preparazione della salsa di pomodoro, sarà possibile utilizzarne una già pronta oppure prepararne direttamente una fresca. La salsa andrà versata direttamente sopra i cannelloni, fino a coprirli del tutto, in modo uniforme. Saranno avanzati altri 50 g di parmigiano grattugiato che andrà versato direttamente sulla salsa.

È giunto il momento di coprire la teglia con i cannelloni con della carta d’alluminio e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Controllare che il formaggio sia completamente fuso e che la salsa risulti essere bollente. Trascorsi i 25 minuti, sarà possibile rimuovere l’alluminio e fare gratinare in forno per altri 5 minuti, fin quando la superficie sarà croccante.

Gestione cookie