Macchie di smalto sui vestiti, niente paura: con questo trucco della nonna saranno un lontano ricordo

Quando si applica lo smalto sulle unghie è facile macchiare i vestiti: con un trucco della nonna si potranno rimuovere tutte le macchie.

Chi si dedica spesso alla manicure e all’applicare lo smalto sulle unghie può facilmente macchiare i vestiti che indossa. Per fortuna non è difficile eliminare queste macchie, soprattutto quando lo smalto è ancora fresco e non secco. Certo dipende molto dal materiale e dal tessuto del vestito macchiato (sui jeans è molto più semplice che su una camicetta di seta)!

Macchie di smalto sui vestit
Macchie di smalto sui vestiti – Milanocityrumors.it

Anche per rimuovere le macchie di smalto dai vestiti si può fare affidamento ad un trucco della nonna molto efficace e veloce. L’importante è agire in modo tempestivo non appena la goccia di smalto cade sui vestiti. Un consiglio di base comunque è quello di indossare abiti vecchi quando si applica lo smalto o si fa decluttering della pochette del trucco (altro momento in cui è facile macchiarsi con lo smalto o altri prodotti da make up).

Come eliminare le macchie di smalto sui vestiti con il trucco della nonna

La prima cosa da fare è un pretrattamento usando un cubetto di ghiaccio in modo da fermare la macchia ed evitare che questa si estenda ulteriormente sulla superficie del capo di abbigliamento. Ovviamente questa cosa va fatta subito, non appena ci si accorge di essersi macchiati. Poi tamponare la macchia con della carta assorbente per rimuovere lo smalto in eccesso.

Macchie di smalto sui vestiti: come rimuoverle
Come rimuovere le macchie di smalto dai vestiti con i trucchi della nonna – milanocityrumors.it

Dopodiché è importante leggere l’etichetta del capo macchiato: se il tessuto contiene acetato o triacetato, infatti, è preferibile portare il capo in tintoria senza provare rimedi fai da te che potrebbero rovinarlo. Per gli altri capi di abbigliamento, invece, si può provare questo trucco: bagnarli con acqua tiepida e tenerli in ammollo per almeno 30 minuti. Versare del detersivo sulla macchia e farla agire per un po’. Infine strofinare con delicatezza e poi effettuare il lavaggio in lavatrice o a mano. 

In alternativa al detersivo si può applicare del lievito oppure un po’ di schiuma da bagno. Per eliminare gli aloni creati dallo smalto si possono applicare acqua, limone e bicarbonato sempre facendo attenzione al colore del capo di abbigliamento (meglio usare questo rimedio solo quando sono chiari). In base al tessuto, procedere inquietante questo modo: se la macchia è su un jeans o capi in cotone, cominciare con l’appoggiare la parte di tessuto macchiata su un foglio di carta assorbente. 

Tamponare il retro con dell’ovatta imbevuta di acetone e risciacquare il tutto con acqua tiepida, ripetendo l’operazione e cambiando la carta fino a quando le macchie di smalto non saranno sparite. Effettuare poi il lavaggio in lavatrice. Se le macchie sono ostinate (quando lo smalto è scuro), aggiungere dell’alcol denaturato all’acetone. Se invece si è macchiato un capo delicato in seta o in lana, per esempio, recarsi in tintoria. Se però si volessero tentare dei rimedi naturali anche su questi tessuti, spruzzare su uno spazzolino della lacca per capelli ed effettuando movimenti circolari, senza fare troppa pressione, provare a eliminare le macchie.

Poi, effettuare il lavaggio in lavatrice per capi delicati. Se invece lo smalto è secco, utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua ossigenata. Questo metodo è perfetto per i tessuti colorati o delicati. In alternativa, mettere il capo macchiato in ammollo in acqua tiepida per 5-10 minuti circa. Applicare sulla macchia il detersivo per il bucato o lo smacchiatore e infine lavare in lavatrice. Questi sono tutti i trucchi della nonna per eliminare le macchie di smalto dai vestiti e salvarli dalla pattumiera!

Gestione cookie