Lunga, corta, morbida o aderente: la gonna di pelle è il must have dell’autunno, come indossarla con stile

Che sia lunga, corta, aderente o ampia, la gonna di pelle è un vero must-have nel guardaroba autunnale: ecco come abbinarla al meglio.

La gonna è il capo d’abbigliamento femminile per eccellenza: per secoli le donne hanno indossato gonne di ogni genere, rigorosamente lunghe e che coprissero le gambe nella loro interezza. Dalle gonne semplici a quelle ampie da ballo, degne di una vera principessa, la moda ha sempre trovato il modo di dare libero sfogo alla fantasia, sempre valorizzando il corpo femminile. Nel 1900 è iniziata una vera e propria rivoluzione in ambito stilistico che ha portato all’icona del fashion che è diventata simbolo dell’emancipazione femminile: la minigonna.

La gonna di pelle è il must-have dell'autunno
La gonna di pelle non può mancare nel guardaroba autunnale – Milano.cityrumors.it

Con il passare delle decadi, infatti, la gonna ha accorciato sempre di più il suo orlo, per ragioni inizialmente pratiche: dalle caviglie si è passato all’orlo sotto al ginocchio, un trend che è continuato per tutti gli anni ’40 e ’50 e solo negli anni 60 è arrivata lei, la minigonna che lasciava quasi tutte le gambe scoperte, simbolo della ribellione giovanile e della rivendicazione delle donne alla propria libertà di espressione. Da allora di gonne se ne vedono davvero di ogni tipo e una che va molto di moda quest’anno è la gonna di pelle.

Gonna di pelle: come abbinarla in autunno

In giro ce ne sono di diversi modelli e lunghezze, dalla classica minigonna aderente a quelle al ginocchio a tubino o morbide a ruota. Ormai anche la gonna di pelle è diventata un classico intramontabile soprattutto per un look edgy, dalle vibes rock and roll e un po’ alternative. Ce ne sono di nere o colorate, e a prima occhiata potrebbe sembrare difficile abbinarle, ma non è affatto così. In autunno e inverno la gonna di pelle può essere abbinata agli stivali alti, soprattutto se corta, e con un paio di collant velati; anche le sneakers sono un’accoppiata vincente insieme alla pelle, sempre tenendo in considerazione quale top vogliamo abbinare.

La gonna di pelle è il must-have dell'autunno
Come abbinare ed indossare la gonna di pelle – Milano.cityrumors.it

Per le più freddolose la combo ideale è la gonna in pelle con un maxi maglione, il contrasto perfetto per un look cozy ideale per la stagione più fredda. Sbizzarritevi con le combo di colori: alla gonna in pelle nera potete abbinare maglioni monocolore o a fantasia e viceversa. Perfetti anche i cardigan, quelli cropped da indossare con una gonna a vita alta. Oppure si può rimanere in tema rock e indossare la gonna di pelle con un blazer e una t-shirt con colore a contrasto. Infine una combo strana ma che funziona benissimo è pelle + jeans: via libera a camicie o giubbotti di jeans, perfetti non solo per l’autunno ma anche per la primavera.

Gestione cookie