L’ultima trattoria di Milano, un pranzo per due a soli 40 euro

Quanto costa un pranzo a Milano? Due utenti web hanno scovato l’ultima vera trattoria della città e sono riusciti a consumare un pranzo a prezzo stracciato.

Come per gli affitti, anche il costo di un pranzo o di una cena a Milano dipende tutto dalle zone. Una cena per due passa da 75 euro in zona Duomo o San Babila a 60 euro in zona Moscova o Brera. I prezzi calano ancora nel quartiere Isola e scendono drasticamente a Chinatow. Si considerano ovviamente solo i ristoranti normali, non i vari delux o stellati di cui la città meneghina è ricca.

quanto costa pranzo a milano
Un pranzo per due a Milano, la cifra spiazza

Ci sono ovviamente molti locali a prezzo fisso, tuttavia non sempre la qualità è in linea con i desideri dei commensali. Tuttavia, resta ancora l’ultimo baluardo della buona cucina a basso prezzo: la trattoria. Tuttavia negli ultimi anni anche questa tipologia di locali ha iniziato a perdere la sua aurea autentica, con una cucina tipicamente casalinga e della tradizione, per trasformarsi sempre di più in locali dal menù ricercato.

Pranzo a Milano, qui il risparmio è garantito

Come riportato da Forum Agricola Sociale un utente su Facebook che ha preferito rimanere anonimo potrebbe aver trovato una delle ultime trattorie autentiche di Milano, con tanto di tovagliato a quadretti bianchi e rossi, rigorosamente in cotone; coprimacchia in tessuto usa e getta; e la tipica accoglienza familiare.

costo pranzo trattoria milano
Risparmiare sul pranzo a Milano nella tipica trattoria (milano.cityrumors.it)

Tuttavia a farla da padrone è stato il buon cibo, nel gruppo Facebook che ha raccolto la sua testimonianza, l’utente ha raccontato cosa ha scelto di mangiare insieme alla persona che lo ha accompagnato. La coppia ha optato per due primi, un risotto alla milanese mantecato al midollo e pasta al ragù. Anche per i secondi i due non si sono tirati indietro dal provare gusti decisi, hanno infatti ordinato gulash piccante con polenta e stinco con patate.

Il pranzo è stato accompagnato da mezzo litro di acqua, mezzo di vino e si è concluso con due caffè, il tutto alla modica cifra di 40 euro in totale. Un prezzo che, per ammissione stessa dell’utente, è stato totalmente una sorpresa vista anche la reputazione di cui, suo malgrado, gode Milano.

Purtroppo nello scontrino diffuso online è stato oscurato lo scontrino e non si conosce il nome dello scontrino. Tuttavia, resistono ancora alcune vere trattorie milanesi, nelle quali gustare un pasto delizioso a prezzo modico. Tra queste citiamo: l’Osteria alla GrandeCooperativa La LiberazioneTrattoria San Filippo Neri e la Sabbioneda da Romolo.

Gestione cookie