Quando si fanno le faccende in casa si commette spesso un errore che mette a rischio la salute: ecco quale dettaglio non sottovalutare.
Fare le faccende domestiche può essere noioso e stancante ma è sicuramente indispensabile per vivere in un ambiente pulito, salubre ed igienizzato. Sicuramente fra le tante pulizie che si fanno in casa c’è la pulizia dei pavimenti. Sono proprio questi, infatti, a sporcarsi più facilmente e a richiedere una pulizia costante e continua.
Per pulire i pavimenti, uno strumento che si può utilizzare è il mocio che serve per eliminare polvere e macchie. Da non sottovalutare che questo strumento si sporca facilmente, richiedendo di essere pulito di volta in volta anche per mantenere la sua efficienza e farlo durare per mesi.
L’errore da non fare in casa: pulire il mocio è molto importante
Se il mocio non si lava periodicamente, c’è il rischio che questo diventi un ricettacolo di germi e batteri e che, mentre lo si sta usando per pulire il pavimento, questi microorganismi passino solo da una parte all’altra della superficie che si sta tentando di pulire.
Come si può pensare di pulire il pavimento utilizzando un attrezzo “sporco”? Il problema è che non ci si rende conto che il mocio è sporco: solo quando è nero, ci si attiva per pulirlo. In realtà, dopo ogni utilizzo sarebbe ideale lavarlo. Se il mocio è pulito, anche il pavimento sarà pulito a fondo. Al contrario, se è sporco, anche se il pavimento risulterà visibilmente pulito, i germi e i batteri non saranno affatto stati eliminati.
Per pulirlo, per prima cosa va messo a bagno in una bacinella con dell’acqua pulita e un cucchiaio di detersivo smacchiante. Si può usare anche del bicarbonato, che è un rimedio green e altamente sbiancante. Lasciare il mocio immerso in acqua per un paio di ore. Infine, lavarlo in lavatrice con un lavaggio ad alte temperature (la plastica del mocio è abbastanza resistente).
Infine, farlo asciugare all’aria aperta (idealmente sotto al sole). Questa fase è fondamentale: se il mocio non si asciuga completamente, rischia di diventare il posto ideale per il proliferare di batteri e muffe. Si può anche far asciugare vicino ad un termosifone o ad una stufa (non direttamente posto sopra perché potrebbe bruciarsi). Se invece il mocio puzza, si può eliminare il cattivo odore usando l’aceto.
Pulire il mocio è il primo passo per avere un pavimento pulito. Come visto, usando dell’acqua e del detersivo (o del bicarbonato) sarà molto facile eliminare lo sporco e il nero da questo strumento così importante per le faccende domestiche.