Lenzuola perfette anche senza stirarle: il segreto dell’asciugatura per avere bordi impeccabili

Vuoi delle lenzuola perfette senza doverle stirare? Ecco il segreto dell’asciugatura per ottenere dei bordi perfetti.

Una delle operazioni casalinghe più noiose, a detta di molti, è senza dubbio stirare. Quando arriva il momento di aprire l’asse da stiro e armarsi di ferro, tanta gente si stanca dopo solo qualche capo stirato, soprattutto se tra quei tre capi si trovano delle lenzuola. Oltre ad essere molto noioso stirare le lenzuola, per via della loro grandezza, le lenzuola sono anche più difficili da stirare, soprattutto quando non si ha la possibilità di stirarle al meglio.

lenzuola perfette
Lenzuola perfette senza stirare (milano.cityrumors.it)

Molto spesso, infatti, è quasi impossibile stirarle alla perfezione, soprattutto nella zona dei bordi che sono tendenzialmente più rigidi di tutto il resto. Se anche tu hai difficoltà nel stirare le lenzuola, allora ti piacerà sapere che esiste un segreto per avere delle lenzuola perfette senza neanche doverle stirare.

Il segreto per avere delle lenzuola perfette senza stirarle

Per avere delle lenzuola perfette prima ancora di passare alla stiratura, è necessario seguire una serie di passaggi essenziali per una buona riuscita. Per prima cosa, si parte dal lavaggio. Se si sceglie un lavaggio troppo aggressivo si rischia di creare delle pieghe davvero difficili da rimuovere, anche dopo averci passato su il ferro da stiro.

Nel caso delle lenzuola, quindi, è consigliabile scegliere dei lavaggi brevi privi di centrifuga, una delle maggiori responsabili delle antiestetiche grinze. In alternativa si può optare per il lavaggio a mano, ma in questo caso bisogna fare attenzione a strizzare perfettamente il lenzuolo.

lenzuola piegate senza pieghe
Lenzuola stese al filo (milano.cityrumors.it)

Successivamente bisogna stendere immediatamente, senza lasciare la roba per più di mezz’ora nella lavatrice, altrimenti si stropiccerà ancora di più. Sbattiamo quindi le lenzuola e stendiamole possibilmente su di un filo, in modo che il singolo lenzuolo possa entrarci tutto disposto in verticale, evitando ulteriori pieghe. Se possibile, evitate l’utilizzo delle mollette.

Una volta asciutte le lenzuola, se dovesse esserci qualche piega, le si può eliminare manualmente. Subito dopo vanno piegate immediatamente, facendosi aiutare da un’altra persona, in modo da evitare la formazione di pieghe. Il trucco consiste nel piegare le lenzuola passano la mano dall’interno verso l’esterno così da eliminare qualsiasi tipo di piega.

Per stirare le poche pieghe formatesi potrebbe essere utile mettere le lenzuola sul letto – come se doveste utilizzare subito – e eliminare le pieghe con le proprie mani. Se tutto ciò non dovesse bastare si può comunque utilizzare il vero da stiro, ma ovviamente il lavoro in questo caso vi sarà molto più facilitato.

Impostazioni privacy