A volte le pulizie non bastano per eliminare del tutto germi e batteri, dato che ci sono tre oggetti in casa che sono un ricettacolo di sporcizia.
Pulire la casa, un compito ingrato che tocca praticamente a tutti. La casa è il luogo in cui viviamo, mangiamo, dormiamo, per questo dovrebbe essere un ambiente quanto più salutare possibile ed è qui che entra in gioco la pulizia, fondamentale per garantire l’eliminazione dei germi e dei batteri che proliferano praticamente ovunque. C’è chi, quasi maniacalmente, pulisce la casa ogni giorno, chi trova il tempo di pulirla soltanto una volta a settimana, ma prima o poi la pulizia va fatta in tutte le case, regolarmente.
Possiamo essere degli ossessionati di pulizia, tuttavia ci saranno sempre dei luoghi in casa che si trasformano in un ricettacolo di batteri, non importa quali detersivi utilizziamo o quante volte laviamo. In particolare ci sono tre oggetti che possono rappresentare un pericolo per la salute: due di questi si trovano in bagno, uno in cucina. Quest’ultimo è uno dei più utilizzati da tutti, ovvero la spugnetta per lavare i piatti. Nonostante l’avvento delle lavastoviglie, c’è sempre qualche piatto o pentola che viene lavato a mano, e purtroppo viene a contatto con la spugnetta, che ospita miliardi di batteri.
In questi tre comuni oggetti domestici si annidano un’enorme quantità di germi e batteri
Tra questi potrebbero trovarsi batteri molto pericolosi come la salmonella e l’escherichia coli, per questo la spugna dovrebbe essere cambiata ogni tre settimane o al massimo un mese. Secondo gli scienziati, inoltre, la soluzione migliore sarebbe dire addio alla spugna e sostituirla con le spazzole da cucina, dove si annidano meno batteri. Gli altri due oggetti pericolosi si trovano invece nel bagno e uno di questi viene addirittura in contatto con il nostro corpo. Uno di questi è proprio lo spazzolino da denti, oggetto che usiamo ogni giorno per la nostra igiene dentale.
Come consigliano anche i dentisti, lo spazzolino (sia elettrico che manuale) deve essere sostituito ogni tre mesi per due motivi: il primo è l’usura delle setole, il secondo è proprio l’accumulo di batteri tra di esse. Infine l’ultimo oggetto dove proliferano germi e batteri è, poco sorprendentemente, lo spazzolone del water, un oggetto che viene lavato pochissimo ma che viene in contatto con i pericolosi batteri fecali praticamente ogni giorno. Per eliminare i batteri, è consigliabile tenere in ammollo lo spazzolone per almeno due ore in una soluzione metà acqua e metà candeggina; quest’ultima contribuirà all’eliminazione dei germi indesiderati.