Le frasi da non dire assolutamente se non si vuole distruggere la relazione

L’importanza delle parole, in ogni ambito, in ogni situazione è qualcosa da tenere sempre bene in mente.

Utilizzare una parola o meno, utilizzare quella stessa parola, magari in un certo modo, potrebbe comportare una serie di responsabilità da assumere, non indifferenti. Se si trasportano tutte queste considerazioni, per esempio, in un rapporto di coppia, è chiaro che la cosa può diventare ancor più complicata.

Rapporto di coppia
Cosa non dire al partner – milanocityrumors.it

Fermandosi all’esempio della coppia, si potrebbe dire che in alcuni casi l’uso improprio di specifiche parole può condurre a situazioni assolutamente inaspettate. Attenzione insomma nell’esprimersi, in certi casi, la cosa potrebbe portare verso scenari assolutamente inaspettati.

Le frasi da non dire assolutamente: le parole incriminate

Nel caso della coppia, poche semplici espressioni possono condurre a situazioni potenzialmente irreparabili. La tensione, la rabbia, sono capaci in qualche modo di far perdere il controllo a chiunque, in certi casi, però, bisogna stare davvero attenti a ciò che si dice.

Problemi di relazione
Come gestire le parole – milanocityrumors.it

Una delle cose da non dire, in ogni caso è quella parola, quella frase che potrebbe portare a specifici sensi di colpa, per esempio “significa molto per me quando…”. Provare a evitare parole come “sempre” e “mai”, queste potrebbero portare a situazioni per l’altra persona di certo poco piacevoli.

Non parlare, mai, inoltre con forme del tipo “non sono il problema..”, anche in questo caso, infatti, nell’altra persona potrebbe scattare quel senso di colpa non di certo salutare per il prosieguo della relazione. Non accusare il proprio partner, anche di essere per esempio troppo sensibile, perché lo si potrebbe allontanare.

Altra cosa da non dire è quella che potrebbe portare a giudizi netti, in merito alla stessa persona. Evitare la negazione all’inizio di una frase, per esempio utilizzare altre forme che facciano sentire maggiormente a proprio agio il partner. Accusare inoltre il partner di qualcosa che fa arrabbiare voi, è un’altra cosa da evitare, perché sintomo, non proprio invidiabile, che qualcosa possa andare storto di li a breve nella coppia.

Praticamente in molti casi, non c’è qualcosa che non si può dire, ma è necessario farlo nel modo più opportuno. Specifiche forme possono irrigidire. Utilizzare particolari parole può portare a incomprensioni molto più complesse delle stesse eventuali problematiche.

Quello che bisogna riscoprire, stando ai pareri degli esperti in materia, è la capacità di saper comunicare sempre e comunque, e in ogni situazione. Vincere le resistenze che possono esserci nei confronti di una comunicazione sana è qualcosa di praticamente obbligatorio per evitare problematiche molto insidiose per la coppia.

Impostazioni privacy