Chi ha delle case piccole può farle sembrare più grandi con dei trucchi semplici consigliati dagli architetti. Ecco come fare.
Avere una casa piccola può essere una scelta furba: meno pulizie da fare, meno mobili da acquistare e minori spese da sostenere (ad esempio per il riscaldamento). Di contro, però, avere una casa grande è sicuramente un bel colpo d’occhio. Non tutti però possono permettersela.
Fortunatamente esistono alcuni trucchi ottici che permettono di far sembrare enormi anche le case più piccole. Sono dei suggerimenti che vengono dati dagli architetti stessi per rendere otticamente più grandi anche gli ambienti più piccoli. Ecco come fare.
I consigli degli architetti per far sembrare più grandi le case piccole
Una casa piccola può essere intima e raccolta ma in una casa grande ci si può sfiziare maggiormente con gli arredi perché c’è più spazio per posizionare grossi armadi, poltrone, sedie, tavoli e chi più ne ha, più ne metta.
Non tutto è perduto, però. Anche una piccola casa può sembrare più grande se si usano i giusti trucchi ottici consigliati dagli architetti.
- Favorire l’illuminazione naturale: avere grandi finestre nel soggiorno rende più grande otticamente l’ambiente, conferendo un aspetto moderno.
- Usare divani e poltrone con gambe rialzate, per avere subito un maggior senso di luce e spazio.
- Acquistare una libreria ampia che vada da parete a parete: utile per sistemare un gran numero di oggetti e libri ma soprattutto per aumentare otticamente l’aspetto del soffitto.
- Usare colori neutri per gli arredi, come bianco, grigio e beige. Sono colori minimalisti ma chic, che rendono otticamente più grande una casa piccola.
- Scegliere degli specchi, che aumenteranno visivamente lo spazio.
- Colorare il soffitto con colori brillanti, in modo che sembri più alto. Un esempio può essere il verde, che è una tinta molto di tendenza.
- Usare come elementi di arredo delle opere d’arte che, non solo aumenteranno otticamente lo spazio, ma renderanno qualsiasi ambiente più lussuoso.
- Non ammassare i mobili al muro ma dare ad ognuno di loro il giusto spazio; ad esempio dietro al divano si può inserire una console. L’idea è quella di lasciare intorno ad ogni mobile il giusto spazio.
- Acquistare tavoli estensibili, che si allungano all’occorrenza ma rimangono piccoli e compatti per il resto del tempo in modo da non occupare tanto spazio.
- Usare un mobile imponente per rendere lo spazio ordinato e aperto. In una casa piccola, infatti, non necessariamente devono esserci solo mobili piccoli. Sono molto eleganti anche dei mobili più importanti che creano il giusto colpo d’occhio.
Ecco, con questi 10 suggerimenti dati dagli architetti, anche una casa piccola sembrerà subito più grande.